Parlare attraverso la musica

17 anni. Tra studio e amicizie, si esprime attraverso la musica, passione che non smette di coltivare. Luce Bracco, studentessa della 4D.

Luce Bracco intera

Che genere di musica fai?

Il genere di musica che faccio non so come descriverlo: io scrivo e di solito quello che esce esce. Questa è la prima canzone ed è uno stile che non mi rappresenta a pieno, ma che la gente apprezza ed è più commerciale.

Da dove è nata questa tua passione?

La mia passione è innata, perché non mi ricordo nessun giorno senza aver mai cantato e questa penso sia la cosa più bella che io possa ricordarmi e che trasmetto ogni giorno anche alle altre persone.

Qual è il tuo progetto più ambizioso?

Il mio progetto più ambizioso per ora è far uscire altre canzoni e magari farmi conoscere un po' di più a livello nazionale. Ho provato a fare dei concorsi e partecipo a dei progetti in modo tale che il territorio mi conosca.

Sei contenta del traguardo che hai raggiunto con l’uscita della tua nuova canzone?

Sicuramente sono contenta, perché era quasi un anno che ci stavo lavorando. Vivo con mia madre e ho scelto di scrivere la canzone perché la figura maschile di mio padre mi è sempre mancata. Adesso la cosa che mi rende più fiera è il fatto che riesca ad esprimermi un po’ di più perché non parlo molto, ma attraverso la musica faccio capire come mi sento e questa è per me la cosa più importante.

Dove trovi l'ispirazione per i testi che scrivi?

Sono molto creativa quindi sono capace di passare da cose della vita quotidiana a testi inventati, giusto buttando giù delle parole che mi ricordano qualcosa. Ma fondamentalmente scrivo ispirandomi a ciò che ho vissuto e a ciò che so che altri hanno vissuto e che magari non sono in grado di raccontare.

Da dove sei partita in questo percorso?

Sono partita completamente da zero perché non avevo una base di canto quando mi è stata proposta la canzone, problema che la mia insegnante ha risolto facendo un ottimo lavoro.

Emma L. Larghi e Caterina Leone Livera

Ultima revisione il 12-01-2026