Carlotta – Erasmus a Innsbruck

Durante l’estate, a giugno, un gruppo di ragazze, accompagnate da due docenti, ha partecipato in Austria, a Innsbruck, a un viaggio organizzato nell’ambito del progetto Erasmus. Abbiamo intervistato Carlotta Scomazzon, di 5D, che ha preso parte a questa settimana.
Quali sono state le tue prime impressioni quando sei arrivata? Cosa ti ha colpito di più della città?
Appena arrivata a Innsbruck sono rimasta piacevolmente stupita. La città è ordinata, pulita e ben servita dai mezzi e circondata dalle montagne. Non c’è vero contrasto tra natura e città, ma una vera armonia. Ciò che più ho apprezzato è stata la varietà di paesaggi che alternano quartieri moderni, arte e natura circostante.
Hai notato differenze culturali rispetto all’Italia nella vita quotidiana?
Durante la settimana studio abbiamo avuto l’opportunità di frequentare una scuola steineriana, ed è proprio qui che ho notato maggiormente le differenze. Di per sé il modello di scuola steineriana è molto diverso dal nostro, poiché si incentra non solo su attività didattiche, ma anche su altre artistiche, manuali e legate all’ambiente.
Com’era organizzata la giornata tipo durante il progetto?
Le giornate erano composte dalle attività scolastiche, a cui partecipavamo, e da momenti di visita della città. In particolare, abbiamo preso parte al laboratorio teatrale della scuola, a una lezione d’arte nel centro storico della città e abbiamo inoltre accompagnato gli studenti a seguire una lezione dedicata all’ambiente, nel mezzo della natura.
Pensi che ti abbia fatto crescere o cambiato in qualche modo?
Anche se è stata solo una settimana, penso che questa esperienza mi abbia arricchita. Visitare un posto nuovo ti aiuta a crescere, ti rende più autonomo e ti insegna ad adattarti a realtà a cui non sei abituato, e Innsbruck oltre a questo mi ha permesso di conoscere persone nuove e di rafforzare l’amicizia con le mie compagne di viaggio.
Se dovessi consigliare l’esperienza a qualcun altro, cosa diresti per convincerlo a partire?
Consiglio questa esperienza perché è stata piena di emozioni. Oltre alla città che di per sé è molto affascinante, l’opportunità di vedere tradizioni diverse e provare abitudini nuove con persone nuove ha reso questa settimana piena di bei ricordi.
Ringraziamo Carlotta per la disponibilità!
Marta
Ultima revisione il 06-11-2025
