Elisa – A S. Miniato per una settimana con la Normale

Normale di Pisa

Quest’estate Elisa Bianchi di 5A è stata è stata selezionata, con altri studenti eccellenti di tutta Italia, per prendere parte ai Corsi di Orientamento della Normale. I corsi proposti, residenziali e totalmente gratuiti, erano quattro e ognuno prevedeva tre/quattro giorni di attività. Ragazzi e ragazze con percorsi scolastici, esperienze, condizioni sociali differenti, hanno potuto confrontare i propri progetti, aspirazioni, visioni. Hanno inoltre partecipato ad un’attività didattica che comprendeva lezioni di docenti universitari, seminari, laboratori su svariati ambiti di ricerca e su temi di attualità. Al termine degli incontri, alle corsiste e ai corsisti era richiesto di contribuire al dibattito, dialogando tra loro e con le relatrici e i relatori. I corsi di orientamento prevedevano inoltre la presenza di tutor, allievi e allieve del corso ordinario e del PhD della Normale, che a loro volta condividevano con corsisti e corsiste le loro esperienze di studio, attraverso incontri strutturati e nei momenti di tempo libero.

Abbiamo chiesto a Elisa di raccontarci qualche cosa di più della sua esperienza.

Il tuo campo dove si è svolto? 

Il mio campo si è svolto a giugno a San Miniato, in provincia di Pisa.

Puoi citarci qualche tema degli incontri?

I temi proposti erano numerosi, vari ed estremamente interessanti. Ad esempio, ci sono state le lezioni di Matematica e di Fisica, in cui si è trattato approfonditamente, con spiegazioni sia teoriche che pratiche, dei fenomeni luminosi e dei misteri della geometria tridimensionale.

Un’altra lezione interessante è stata quella di Scienze Politiche “Destra radicale, mobilitazione politica e democrazia” su temi attuali e di grande importanza, tra cui il fenomeno dell’Immigrazione e il pensiero Nazionalista; la docente ci ha spiegando nel dettaglio le dinamiche che emergono dagli studi e dalle ricerche.

In una lezione di filosofia intitolata “Storia naturale della bellezza” abbiamo parlato con la docente di Bellezza Filosofica e delle sue radici nello Stato primordiale di Natura.

Sei contenta di aver partecipato? 

Sono estremamente contenta di aver partecipato, sia per ciò che mi è stato offerto come programma formativo, sia per la magnifica esperienza che ho avuto.

Oltre ai preziosi insegnamenti ricevuti durante le lezioni, è stata un’occasione per conoscere persone estremamente interessanti con cui ho legato immediatamente e con cui è stato possibile intrattenere conversazioni di ogni genere, confrontando le nostre opinioni.

Il Corso è stato utile per il tuo orientamento? Da che punto di vista?

Il Corso è stato molto stimolante; ha sicuramente messo in discussione molte delle scelte che credevo certe, ma simultaneamente mi ha permesso di affacciarmi su nuovi percorsi che nemmeno valutavo di intraprendere. Nonostante l’incertezza suscitata durante i corsi, questi hanno garantito una migliore conoscenza delle mie possibilità e una visione più ampia del mio futuro.

Grazie a Elisa e auguri per il suo ultimo anno al Liceo.

M

Ultima revisione il 06-11-2025