Fare del bene fa bene

Fare del bene fa bene

Questo è il motto di “Food for Life”, un’organizzazione nata nel 1974, che in pochi decenni è diventata il più grande programma di soccorso alimentare vegano a livello mondiale.

Dagli anni 70 ad oggi “Food for Life” collabora con mense e scuole per fornire pasti gratuiti, attraverso furgoni per la ristorazione, rendendo così ancora più capillare il loro tentativo di portare cibo sano, sia per la mente che per il corpo. Questo cibo viene inoltre definito, dal sanscrito, Prasadam, che significa letteralmente “La misericordia del Signore”. Il “Signore” a cui si fa riferimento è Sri Krishna, uno degli dei fondamentali per l’induismo, che attraverso i suoi poteri converte la materia, in questo caso il cibo, in spirito. Secondo le scritture vediche (testi religiosi dell’induismo n.d.r) lo scopo ultimo della vita umana è ristabilire l’originale relazione con Dio, e perciò, andando oltre l’essere semplici vegetariani e arrivando al Prasadam, si può raggiungere questo obiettivo.

Dalla sua nascita questo organismo di volontariato indipendente opera in un totale di 50 paesi, con più di 2 milioni di pasti distribuiti ogni giorno.

La sua attività si concentra principalmente nelle grandi città e non solo per quanto riguarda il rifornimento di cibo, ma anche intervenendo in situazioni di grave emergenza, come durante guerre o terremoti. Dal 2016 “Food for Life”, grazie a Prabhu Das, ha portato la sua missione anche in Italia fondando “Food for Life APS Italia” a Torino, oggi presente in altre 7 città italiane, tra le quali Biella.

Il referente per il nostro capoluogo di provincia è proprio uno degli insegnanti di sostegno del nostro liceo, Matteo Rebuffa.

Lui, insieme ad altre persone dell’organizzazione, ogni mese è presente al mercato del mercoledì di Let Eat Bi, presso la fondazione Pistoletto. Nel suo stand si propongono in vendita una serie di sacchetti di biscotti e alcuni libri di cucina e si raccolgono fondi per la sua organizzazione oltre che le adesioni di eventuali volontari. Con le donazioni ricevute vengono acquistati i prodotti alimentari per la preparazione dei pasti destinati ai senzatetto e ai frequentatori del dormitorio di Biella della Caritas “Ernesto Borri” gestito dalla Cooperativa Sociale Anteo.

Se qualcuno fosse eventualmente interessato ad unirsi a questa organizzazione come volontario può contattare il professor Rebuffa via mail.

Ringraziamo il professore per averci fatto conoscere questa realtà!

Marta A.

Ultima revisione il 07-11-2025