Il 2025: cosa resta tra storia e cronaca

Quali eventi hanno segnato di più l’anno secondo i giovani?

Il 2025 è stato un anno denso di avvenimenti, attraversato da crisi internazionali, svolte politiche, cambiamenti sociali e fenomeni culturali capaci di influenzare il dibattito pubblico. Per comprendere quali eventi abbiano colpito maggiormente l'attenzione, abbiamo chiesto ai nostri lettori di votare, attraverso un sondaggio, quale fosse stato l’evento più importante dell’anno. 

Elezione di Papa Leone XIV

La prima domanda chiedeva di scegliere l'evento più importante in ambito storico, politico e di cronaca: a ricevere il maggior numero di voti è stata la morte di Papa Francesco e la successiva elezione di Leone XIV, che ha raccolto il 37,5% dei voti; subito dopo si colloca la guerra a Gaza, con il 33,9%; seguono, con percentuali più contenute, la sfida sull’intelligenza artificiale, che ottiene il 17,9% dei voti e i dazi di Trump, che si fermano al 7,1%; infine, chiude la classifica il riarmo dell’Europa, che raccoglie una percentuale minima, pari al 3,6%.
La seconda domanda si concentrava invece sugli eventi di sport, spettacolo, costume e società. In questo caso il quadro che emerge è più frammentato: l'evento più votato è stato l'Adunata degli Alpini a Biella, con il 23,2% dei voti; segue lo stop ai telefonini a scuola, con il 17,9%; risultati significativi arrivano anche dal mondo dello sport, con Sinner al primo posto delle graduatorie ATP che ottiene il 16,1% dei voti, il doppio mondiale di pallavolo al 14,3% e Napoli campione d’Italia, che raccoglie l’8,9%; più indietro, invece, troviamo la morte di Armani con il 10,7%, la classifica Skibidi Boppy con il 7,1% e la serie Adolescence che si classifica ultima con l’1,8% dei voti.
Il 2025 appare quindi come un anno complesso, segnato da eventi di portata globale legati alla politica, alla cultura e alla società. Un anno che, nel bene e nel male, ha lasciato un segno profondo nella percezione della realtà e nel modo di raccontarla.

Pietro

Ultima revisione il 13-01-2026