Samuele e la pallavolo: la determinazione che fa la differenza

Samuele Colombara è uno studente della 3B e un giovane talento della pallavolo, noto per l’impegno che mette in allenamento e in partita. Insieme alla sua squadra ha recentemente vinto il torneo Bear Wool Volley nella categoria Under 17, raggiungendo un traguardo importante nel suo percorso sportivo.

Samuele Colombara

Quando hai iniziato a giocare a pallavolo?

Ho iniziato a giocare a pallavolo 4 anni fa, prima giocavo a calcio, ma ho deciso di cambiare pur praticando sempre uno sport di squadra.

Raccontaci la tua esperienza al Bear Wool Volley 2025 e le emozioni provate per la vittoria con la tua squadra della Scuola Pallavolo Biellese (SPB) nell’Under 17.

È stato un torneo iniziato con molta preoccupazione per i pochi cambi disponibili perché eravamo solo 9 atleti. Ci siamo confrontati con una squadra svizzera e una tedesca, di cui non conoscevamo lo stile di gioco e le sfide più impegnative si sono rivelate quelle contro Sant'Anna, Alba e Genova, squadre di cui già conoscevamo l'alto livello. Grazie alla coesione di squadra e al coach Simone Marangio, che ci accompagna nel nostro percorso ormai da 3 anni, siamo riusciti a vincere tutte le partite che abbiamo affrontato, accedendo alla finale. Abbiamo disputato l'ultima partita per il titolo al Forum di Biella; è stato molto emozionante pensare che tutto il pubblico sugli spalti fosse lì per guardarci e sostenerci. Disputando questa sfida ci siamo sentiti quasi dei professionisti perché siamo stati presentati uno ad uno con i riflettori puntati su di noi. L'emozione era tanta, ma abbiamo affrontato la partita con grinta, determinazione e un grande spirito di squadra, infatti abbiamo ottenuto una netta vittoria contro gli avversari di Valtrompia, atleti con un livello eccellente.

Com’è far parte di uno sport di squadra come la pallavolo? Cosa ti insegna il rapporto con i compagni?

Squadra Bear Wool Volley

Per rispondere a questa domanda sfrutto le parole del coach Simo: "Giocate senza preoccupazioni, perché anche se sbagliate avete attorno a voi altri 5 ragazzi che daranno il massimo per aiutarvi". Questo per me è il senso della pallavolo: essere una squadra significa superare insieme le difficoltà, aiutandosi e facendosi aiutare. La nostra squadra SPB Enercom è proprio questo.

Quanto contano impegno, allenamento e sacrificio per arrivare a certi risultati nello sport?

L'impegno e la costanza sono importantissimi. ci alleniamo 4 volte a settimana con 2 partite nel weekend una nel campionato Under 17 e una di serie D. Nonostante il poco tempo libero, sono contentissimo di praticare questo sport con la mia squadra. Per raggiungere questi risultati non è necessaria soltanto una buona forma fisica, ma anche la componente psicologica è fondamentale: mantenere la concentrazione, non demoralizzarsi per gli errori commessi pensando sempre al punto successivo.

Quali sono i tuoi obiettivi futuri nella pallavolo, sia a livello personale che di squadra?

Per i prossimi anni spero di continuare a giocare con il mio gruppo, compagni e allenatore, dando sempre il massimo per raggiungere risultati sempre migliori.

 Ringraziamo Samuele per il tempo che ci ha dedicato e per aver condiviso con noi la sua esperienza sportiva. Gli auguriamo di proseguire il suo percorso di crescita e successo, dentro e fuori dal campo.

Ginevra e Chiara

Ultima revisione il 16-01-2026