Chiara e la boxe: uno sport che le regala forza ed equilibrio
Chiara frequenta la 5G, ha l’aria tranquilla e un sorriso gentile; è impegnata nel volontariato e ha molto esperienza come animatrice del suo centro estivo, ma oggi ci racconta della sua esperienza con lo sport che pratica da un paio d’anni: la boxe.

Come ti sei avvicinata al tuo sport? Da quanto tempo lo pratichi e cosa ti ha spinto a iniziare?
Ho iniziato a praticare la boxe più di un anno fa, su consiglio di uno specialista, che mi suggerì questo sport come metodo per scaricare la tensione accumulata. Inizialmente, l’idea era semplicemente: trovare un modo per gestire lo stress e le emozioni e visto che mi ha aiutato molto, ho deciso di continuare.
Quante volte alla settimana ti alleni e come organizzi il tempo tra scuola e sport? Come riesci a conciliare lo studio, la vita sociale e lo sport?
Mi alleno quattro volte alla settimana: il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì. A volte il giovedì facciamo allenamento extra, ma non sempre. La boxe è principalmente un'attività serale, quindi non interferisce troppo con lo studio, perché di solito l’allenamento si svolge quando ho già finito i compiti e non è un orario in cui solitamente mi dedico alla scuola. Organizzare il tempo è una sfida, ma cerco di gestirlo in modo da non rinunciare a nulla.
Cosa ti motiva quando sei stanca o scoraggiata?
Capita spesso che non abbia molta voglia di andare in palestra, soprattutto quando sono stanca. Però, ogni volta che vado, torno a casa felice e quando arrivo in palestra la stanchezza si sente meno. La cosa che mi motiva di più è l’ambiente sereno e allegro che trovo lì, un po' grazie al mio allenatore che ha sempre un atteggiamento positivo e riesce a trasmettere molta carica.
Ti senti cambiata da quando hai iniziato a praticarlo? In che modo?
Sì, sicuramente mi sento cambiata, e questa è una cosa che mi dicono anche gli altri. Prima di iniziare la boxe, ero una persona molto più nervosa e impulsiva; mi arrabbiavo facilmente per piccole cose e spesso mi sentivo sopraffatta. La boxe mi ha aiutato a sfogarmi in modo sano e a canalizzare le emozioni in un'attività produttiva. Ora, non solo mi sento fisicamente più forte, ma anche più equilibrata emotivamente. Sono molto più calma e riesco a gestire meglio le situazioni stressanti, sia nella vita quotidiana che nei momenti più difficili. La boxe mi ha insegnato a dare il giusto valore alle cose e a non lasciarmi travolgere dalle emozioni negative.
Che consiglio daresti a chi vuole iniziare a praticare uno sport seriamente?
Il mio consiglio principale sarebbe di essere pronti a metterci impegno e costanza. All'inizio, può sembrare difficile e impegnativo, ma con la giusta determinazione e la voglia di migliorare, i risultati arrivano. La chiave è non mollare anche quando sembra che i progressi siano lenti o che la fatica prenda il sopravvento. Lo sport, per essere praticato seriamente, richiede una certa disciplina e determinazione, ma è anche molto gratificante. Non bisogna avere paura di partire con piccoli passi e di affrontare le difficoltà, perché ogni passo in avanti è una vittoria. La perseveranza è fondamentale, così come mantenere sempre un atteggiamento positivo e aperto all'apprendimento.
Ringraziamo Chiara per averci raccontato la sua esperienza nella boxe e le auguriamo un buon proseguimento.
Carlotta
Ultima revisione il 05-12-2025
