Alessia, un’allenatrice determinata e appassionata

Alessia, un’allenatrice determinata e appassionata

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Alessia Diego, allenatrice dell’under 16 del Team Volley Lessona, dove giocano molte ragazze della nostra scuola. Alessia è anche atleta in B2, unendo in campo e in panchina, grande passione a grande esperienza.

Quando è nata la tua passione per questo sport?

Ho iniziato a praticare questo sport all’età di 6 anni perché mia mamma da giovane giocava a pallavolo: è stata lei a trasmettermi questa passione fin da piccola.”

Qual è stato il momento più difficile della tua carriera? Come lo hai superato?

I momenti più difficili sono stati due: il primo è stato quando sono andata a giocare a Chiavazza per la prima volta in serie B e sono stata ricoverata 1 mese in ospedale per una malattia infettiva e sono rientrata in campo dopo mesi, mi ha aiutata ad andare avanti il pensiero di essere per il primo anno in una categoria superiore e volevo dimostrare che ci tenevo e me lo meritavo di essere lì; infatti, poi ho giocato titolare tutto l’anno.

Il secondo è stato 3 anni dopo la malattia, ho avuto 3 infortuni uno dietro l’altro e sono dovuta stare ferma tutta la stagione e anche in questo caso la mia tenacia è stata importante per superare questo momento.

Quanto conta per te la preparazione mentale oltre quella fisica?

La preparazione mentale è fondamentale a pari passo insieme a quella tecnica e quella fisica perché se un atleta non è pronto mentalmente ad affrontare una qualsiasi sfida o anche un semplice allenamento con richieste superiori rispetto le cose che si sanno fare è proprio lì che la gente molla e si arrende, quindi è anche un percorso a livello psicologico e mentale per cercare di puntare più in alto possibile credendo nelle proprie capacità.

L’intervista ad Alessia Diego ha mostrato una figura determinata e appassionata, capace di trasmettere valori importanti alle giovani atlete. Una vera fonte di ispirazione.

Chiara DS

Ultima revisione il 10-11-2025