Beatrice e la sua passione senza limiti per la danza

Premiazione danza

Beatrice Florio è una studentessa di 2A che coltiva con grande dedizione la danza. In questa intervista ci racconterà come questo mondo l’accompagna ogni giorno e cosa significa per lei dedicarsi a quest’arte.

Che stile di danza pratichi e quando hai iniziato a ballare?

Pratico danza classica, moderna e contemporanea, ho iniziato a fare giocodanza a quattro anni ma la passione è sbocciata all'età di sette anni quando ho iniziato a studiare più seriamente.

Come riesci a conciliare la danza con lo studio e le altre attività della tua vita quotidiana?

Conciliare la danza con lo studio e le altre attività della mia vita quotidiana non è semplice, serve molta organizzazione e dedizione. A me aiuta avere ben chiari i miei obiettivi, perché sapere per cosa sto lavorando mi permette di restare concentrata. La danza ha sempre fatto parte della mia vita, dunque sono sempre stata abituata ad avere una buona organizzazione che mi permette di bilanciare bene la mia passione con lo studio e le attività della mia vita quotidiana senza limitarmi in nulla.

Qual è stato il momento più bello o significativo del tuo percorso da ballerina finora?

Il momento più bello e significativo del mio percorso da ballerina finora è stato quando, in gara, ho portato per la prima volta il mio assolo riuscendo anche a vincere. È stata una grande soddisfazione per me, era un mio piccolo sogno che sono riuscita a realizzare e tutti gli sforzi che ho fatto in questi anni sono stati ripagati.

Quali sono le maggiori difficoltà che hai incontrato nella danza e come le hai superate?

La maggiore difficoltà che ho incontrato nella danza non è legata ad un aspetto tecnico ma puramente emotivo, ovvero quando ho cambiato scuola; ho dovuto adattarmi a nuovi insegnati, compagni e ambienti, lasciandone altri con cui avevo condiviso esperienze ed emozioni per molti anni, finalizzato tutto ad un percorso di crescita.

Hai un sogno o un obiettivo particolare che vorresti raggiungere attraverso la tua danza?

Ho tanti piccoli obiettivi che mi pongo giorno per giorno e che cerco di raggiungere, ma il mio sogno e obiettivo più grande è quello di poter trasmettere in futuro la mia passione e il mio amore per questa disciplina, insegnando la bellissima arte della danza a bambini e ragazzi in cerca di nuovi interessi donando a loro anche solo una piccola parte di quello che la danza dà a me.

 Grazie a Beatrice per aver condiviso la sua passione e il suo rapporto con la danza. Le auguriamo di continuare a crescere e brillare in ogni passo del suo percorso.

Ginevra

Ultima revisione il 11-12-2025