Un progetto di Sostegno allo studio finanziato dai conti CRB
Si è concluso in questi giorni l’ultimo degli interventi di sostegno allo studio e sviluppo delle eccellenze realizzato quest’anno grazie al contributo di Fondazione CRB e Fondo Luigi Squillario.
Sono stati circa una cinquantina gli studenti coinvolti a vario titolo nell’iniziativa.
Per gli allievi in difficoltà sono stati messi in campo due tipi di supporto: corsi disciplinari e corsi metodologici. Nel complesso un centinaio di ore dedicate ad interventi su piccoli gruppi in gli allievi sono stati seguiti in modalità individualizzata nell’analisi delle carenze e nel superamento delle difficoltà.
Per supportare gli studenti con gli obiettivi più ambiziosi sono stati attivati dei corsi per il superamento degli esami di certificazione C1 IELTS di Inglese e dei corsi di preparazione ai test universitario.
Sempre più studenti infatti necessitavano di un supporto nell’approfondimento delle discipline STEM e pertanto sono state svolte lezioni di approfondimento di scienze, matematica, biologia, ecc., ma anche corsi di logica per il superamento dei test in quest’area.
Parte del contributo ha permesso di acquistare volumi didattici per il supporto metodologico che sono stati messi a disposizione sia del personale scolastico, sia degli studenti attraverso il prestito bibliotecario.
Il progetto aveva anche un obiettivo a lunga scadenza, quello di incentivare le buone pratiche per il futuro.