Durante la settimana dal 9 al 14 febbraio, 22 ragazzi delle classi del Liceo Linguistico, accompagnati
dalle professoresse Galeotti e Maffeis hanno partecipato allo scambio con il Liceo F. J. Armorin di Crest.
Una settimana destinata sia alla scuola, con lezioni nelle classi del Liceo, sia alla scoperta del territorio. Soprattutto un’occasione per tutti di scoprire le abitudini dei compagni stranieri, condividendo con loro anche la vita in famiglia.
Una differenza con la nostra scuola? L’uso del badge all’ingresso, con una sorveglianza attenta, gestita da ben tre persone attraverso monitor che controllano entrate ed uscite. Strano, almeno per noi.
Un’altra differenza? Il fatto che nella scuola ci sia la mensa: l’abbiamo sfruttata tutti i giorni e… diciamo che non è stata la cosa più memorabile della settimana.
Molte anche le uscite. Siamo stati al mercato cittadino sia a fare shopping, sia a intervistare i commercianti, poi siamo stati accolti dal sindaco in Municipio, approfittiamo per ringraziarlo qui, che ci ha fatto un gradito regalo e offerto un ricco e apprezzato rinfresco.
Tra le visite, oltre a quelle ai monumenti locali, come la famosa torre, particolarmente interessante quella a Lione, che dista da Crest un centinaio di chilometri. Anfiteatro romano, antiche basiliche, museo delle “Beaux Arts” e, non ultimo, tempo per uno shopping sfrenato lungo la via principale della Città dei Due Fiumi.
Tante cose in solo sei giorni ma alla fine dell’ultimo, dopo la mattinata di lezioni, quando abbiamo dovuto salutare i nostri corrispondenti, non neghiamo che qualche lacrima è scesa: già perché, malgrado il tempo poco soleggiato, ci siamo davvero goduti una settimana nello stesso tempo divertente, educativa e difficile da dimenticare. Grazie quindi sia a chi ci ha ospitato, sia a chi ci ha dato la possibilità di fare questa esperienza.
Martina e Riccardo
Scambio in FranciaLa ragnatela2025-02-23T21:27:13+01:00