Un progetto realizzato grazie alla Fondazione Cossa di Risparmio

Nel liceo di Cossato, verso l’inizio di ottobre, i nostri professori, insieme alla Preside, hanno deciso di riaprire la biblioteca del liceo. I libri, che per alcuni anni erano stati relegati in una scomoda stanza isolata, sono infatti tornati nella loro sede originale, un luminoso salone, ma dovevano essere tutti risistemati e catalogati.

Per noi studenti questa è diventata una possibilità di partecipare in prima persona alla riorganizzazione degli spazi e alla catalogazione dei libri permettendoci di imparare a muoverci tra i volumi come dei veri e propri bibliotecari. Per gli studenti del triennio questo si è trasformato in un percorso PCTO (ex alternanza) di avvicinamento al mondo della biblioteconomia

Inoltre, anche grazie ad un consistente contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, il progetto ha potuto arricchirsi di varie attività che si svolgeranno durante quest’anno:

  • Incontri con autori durante i quali noi studenti avremo la possibilità di incontrare scrittori e giornalisti. Il primo incontro sarà il 1 aprile, con Simone Tempia, autore di successo ed ex studente della nostra scuola. Seguiranno quelli con Valentina Petri, Alice Basso e Davide Longo. Tutti si svolgeranno, per coinvolgere anche il territorio, presso la Sala Pizzaguerra messa a disposizione del Comune di Cossato.
  • Corso di scrittura creativa: tenuto dalle docenti Vittoria Bazzan, Monica Gasparini, Barbara Sartorello ci permetterà di seguire delle lezioni durante le quali far emergere il nostro lato più creativo. Affiancata al corso ci sarà la proposta di partecipazione ad alcuni concorsi con alcuni premi per gli scrittori migliori.
  • Corso di lettura ad alta voce: sarà tenuto da Gigi Mosca, attore e autore biellese, e servirà ad aiutarci a sviluppare questa abilità e rafforzare la nostra capacità di esprimerci in maniera più disinvolta.

Dai primi giorni di gennaio la biblioteca è aperta due volte a settimana, al pomeriggio, quando noi studenti non abbiamo lezioni e possiamo tranquillamente usufruirne; noi studenti possiamo andare personalmente in biblioteca e cercare i libri di cui abbiamo bisogno, o utilizzare il catalogo online del sito e richiederli in prestito. Per chi frequenta a Mosso c’è la possibilità di ricevere il volume richiesto direttamente nella sua sede.

Dalla pagina Internet ufficiale del Liceo è possibile accedere ad un sito apposito, con catalogo libri, calendario eventi e presentazione approfondita di tutti i progetti che qui ho cercato di delineare.

Bonino Gaia