Premiazione Borsa di studio Zilio

Premiazione Studenti eccellenti

 

Nella mattinata di venerdì 7 giugno sono stati premiati una trentina di studenti.

Due hanno, Tommaso Buttafuoco (2B) e Sola Virginia (1B) vinto la borsa di studio Zilio, assegnata a ragazzi che ai risultati eccellenti nelle discipline matematiche hanno unito un’attenzione al bene comune dimostrata dal suo impegno in attività di volontariato.

 

Poi sono stati premiati i migliori 10 studenti per media scolastica. La media indicata è quella tra la media dell’a.s. 2022-23 e quella del primo trimestre dell’a.s. 2023 – 24

Molti di loro, come si vede dalle motivazioni, sono molto di più che semplici ragazzi studiosi. Di alcuni sono riportate meno informazioni perché non c’è stato tempo di parlare con tutti i loro coordinatori di classe.

1 Crestani Lucia 4A – Media 9,8

Lucia con la sua pagella di tutti 10 era difficile da battere. Quest’anno ha fatto lo stesso quindi la sua pagella resta imbattibile e lei è confermata nel ruolo di miglior studentessa della scuola. Grazie al suo impegno nello sci è stata premiata a maggio anche come atleta studente e ha fatto parte della squadra che ha partecipato alle finali nazionali di Tolfa delle Olimpiadi della Cultura e del Talento. La Normale di Pisa l’ha selezionata per i corsi estivi di Orientamento.

2 Rollone Giacomo 2A – Media 9,6

Lo studente viene premiato per i suoi risultati eccellenti: bravissimo nelle materie scientifiche è stato anche il migliore studente del biennio nelle Olimpiadi di Italiano e ha fatto parte della squadra vincitrice della gara letteraria.

3 Mason Carlotta 4A – Media 9,55

Carlotta si conferma ormai dalla prima tra gli studenti eccellenti: concilia la sua passione per le materie scientifiche con quella per la musica, che la vede impegnata con il suo gruppo musicale in esibizioni e concerti. Eccelle anche nelle materie letterarie e ha vinto la fase d’Istituto delle Olimpiadi di Italiano.

4 Masserano Martina 5V – Media 9,51

Pallavolista, animatrice e studentessa eccellente Martina si prepara ad affrontare la maturità e quindi a lei va il nostro “in bocca al lupo”

5 Bovio Alice 5D – Media 9,48

Alice ha confermato la sua media eccellente, si è impegnata nel volontariato agli Special Olympic di Berlino, è stata selezionata per i corsi della Normale di Pisa. Anche a lei in bocca al lupo per l’esame.

6 Paglierani Giorgia 2H – Media 9,45

La studentessa, impegnata nel gruppo biblioteca, viene premiata per i suoi risultati eccellenti

7 Moschin Letizia 5D media 9,43

La studentessa viene premiata per i suoi risultati eccellenti

8 Mehmeti Sofia 4G – Media 9,4

Sofia, oltre che per i suoi risultati eccellenti, è nota per le sue doti teatrali che l’hanno messa in evidenza sia nelle recite interne, sia nella recente uscita a Palermo. E’ stata anche importante protagonista nella fase di qualificazione della squadra d’istituto alle finali nazionali della gara di dibattito.

9 Quaglia Faccio 4B – Media 9,345

Lo studente viene premiato per i suoi risultati eccellenti.

10 Piccolo Lorenzo 4A  – Media 9,34

Studente sempre eccellente, anche per la sua eleganza, violinista nel gruppo teatrale, oratore nella finalissima della gara nazionale di dibattito, insegnante puntuale nel progetto peer tutoring. Uno studente che è frequente incontrare nei corridoi anche di pomeriggio e di cui sempre si apprezza la cortesia

 

Miglior studentessa delle classi prima al termine del primo trimestre

Lazzarini  Ilaria 1A – Media 8,82

La studentessa si è distinta non solo per aver ottenuto nel primo trimestre la miglior media tra gli studenti di prima, ma anche per il suo impegno in varie iniziative della scuola. Ha collaborato all’orientamento delle scuole medie, al progetto giornalino, a quello della biblioteca e ha preso parte al progetto #BiShare della Fondazione CRB. Un ottimo inizio.

 

Sono poi stati premiati gli “Studenti meritevoli”. Qui la scelta è stata difficile perché sono tantissimi quelli che hanno coniugato l’impegno nella scuola con risultati brillanti in altri campi o con quello in progetti che hanno avuto una ricaduta su tutto l’Istituto. Spesso la premiazione di uno studente rappresenta quella dell’intera categoria a cui appartiene. Qui sono riportati in ordine alfabetico, con le motivazioni della premazione.

Barazzotto Giorgia 4H

Giorgia è una studentessa pronta a spendersi. Si spende nello studio, dove ha risultati eccellenti, si è spesa per la scuola, lavorando come rappresentante degli studenti, si è spesa per il progetto biblioteca, partecipando a vari progetti e interviste e sappiamo che si spende senza risparmiarsi anche fuori dalla scuola, tra servizio in oratorio e con l’associazione Mato Grosso.

Bego Arianna 5G

Arianna viene premiata per tanti motivi. Rappresentante degli studenti per due anni, eccellente studentessa, vincitrice sia al concorso sulla memoria del Comune di Cossato, sia a quello del Sindacato CISL, è stata ora selezionata dalla Fondazione CR per il progetto Young Vision e probabilmente ha fatto anche altre cose che non sappiamo. Grazie per il tuo contributo alla vita della scuola

Bellotti Flavio 5D

Ottimo studente, è sopravvissuto allegramente  come unico maschio in una classe di tutte femmine per vari anni riuscendo a farsi notare non per quello, ma per i risultati sportivi nell’OCR, per la partecipazione alle iniziative di volontariato e a quelle legate alla montagna; negli anni passati è anche stato attore de I Copioni

Bianco Samuele 4V

Samuele, dopo l’elezione a rappresentante, si è speso con generosità per attivare iniziative nella sede di Mosso e coinvolgere i compagni nelle proposte e nelle attività della scuola.

Bordignon Beatrice 4G

Studentessa dai risultati eccellenti, si è distinta quest’anno sia nell’impegno con i progetti del giornalino e della biblioteca sia, soprattutto, per il suo contributo alle finali di Tolfa delle olimpiadi della cultura e del talento e per la sua partecipazione alle finali nazionali delle competizioni di dibattito, dove è stata la capitana della squadra giunta seconda

Bruni Alessia 5G

Alessia ha continuato a conseguire risultati eccellenti, impegnandosi attivamente, come membro dello staff della lista d’istituto, nell’organizzare progetti per tutti gli studenti. Con Arianna ha vinto il concorso su giovani e sindacato indetto dalla CISL. Anche fuori dalla scuola Alessia dimostra lo stesso generoso impegno all’interno del gruppo del centro estivo del Mortigliengo

Busa Benedetta 5B

Oltre ad essere una studentessa eccellente, Benedetta ci ha rappresentato egregiamente in vari progetti alpini, ha realizzato più di un disegno vincitore dei concorsi per le magliette e progetti grafici con la sua classe.

Chiorino Emma 4G

Emma si è distinta prendendo parti sia alle finali nazionali delle Olimpiadi del Talento sia a quelle di dibattito, dove la squadra si è classificata al secondo posto, dimostrandosi eccellente in entrambi i campi.

Crucitti Francesca 3A

Premiata per aver saputo conciliare l’impegno scolastico con quello nel Karate, dove ha conquistato l’argento nelle gare nazionali della sua categoria.

De Pretto Rachele 4D

Costantemente tra gli studenti eccellenti è stata premiata come atleta studente per i suoi risultati nella pallavolo e si è impegnata anche con efficacia nel progetto Biblioteca.

Di Luccio Leonardo 4V

Ottimo studente e Finalista nelle Olimpiadi del Talento è stato anche premiato dal Comune di Cossato, insieme al compagno Zaccaria Ferrari, per il suo lavoro per il concorso della memoria.

Di Palma Arianna 4G

Arianna si è impegnata a scuola con risultati eccellenti ed ha preso parte alle finali nazionali delle gare di dibattito. Dal mese di maggio è poi entrata a far parte del progetto “Young Vision”, la commissione che lavorerà per elaborare proposte per i giovani di tutto il territorio.

Ermanni Ludovico 4E

Ludovico si è speso come rappresentante degli studenti e nel giornalino, conciliando gli impegni nella scuola con quelli nello sport, boxe e Jeet Kune Do, dove eccelle in competizioni internazionali.

17 Ihnatenko Mariia 1E

Mariia premiata per il suo esemplare impegno, portata avanti con una determinazione, che, unita alla sua gentilezza e alla naturale cortesia, l’hanno resa persona apprezzata da docenti e compagni. La lingua di Mariia è l’ucraino, ma come la maggior parte dei suoi compatrioti parla anche il russo ed era abituata a leggere e scrivere con caratteri cirillici.  Quanto, l’anno scorso, è arrivata in Italia, per sfuggire alla guerra che ha travolto il suo paese, non conosceva la nostra lingua.  Quest’anno è stata promossa con buoni voti in tutte le materie e per riuscirci ha dovuto imparare l’italiano e studiare latino, inglese, tedesco e spagnolo, adattandosi ad usare i caratteri latini. Lo ha fatto con naturalezza, senza il supporto di mediatori linguistici o sostegni, conciliando lo studio con la passione per la danza. Bravissima

Iraoui Sabrina 4A

Ottima studentessa, ha fatto parte della squadra giunta seconda alle finali nazionali delle gare di dibattito, si è distinta nel gruppo teatrale, in quello del giornalino e ha fatto parte di svariati altri progetti dimostrando sempre interesse e capacità di costruire relazioni con i compagni.

Marangone Erick 1D

Lo studente è riuscito a conciliare un ottimo andamento scolastico con i successi nei tornei di ping pong e con quelli negli scacchi, sport in cui eccelle a livello nazionale

Menegatto Luca 4E

Luca è uno studente eccellente. Quest’anno è stato premiato come best delegate nel progetto IMUN, simulazione di dibattito all’ONU e si è distinto per l’impegno all’interno del gruppo teatrale.

Ouadih Wissal 3V

La studentessa viene premiata per il suo impegno che le ha permesso di conciliare lo studio di Scienze Applicate con la frequenza, a distanza, della scuola in Marocco

18 Rossato Marta 4B

Marta, studentessa eccellente, corretta e gentile, fuori da scuola si impegna nel volontariato e per la l’istituto ha fatto parte della squadra giunta seconda nelle finali nazionali della gara di dibattito. Questo sarebbe sufficiente, ma viene premiata soprattutto in rappresentanza di tutti gli studenti che hanno attivamente collaborato al gruppo della biblioteca, una realtà che negli ultimi due anni ha arricchito la scuola di proposte e progetti grazie al contributo di decine di ragazzi come lei.

Scalcon Aurora 5V

Studentessa sempre eccellente, ha saputo conciliare il suo impegno nello studio con quello negli scout. Attrice sia in Noi siamo Capaci, sia in Sfiorite a Morte, sia in Aristofane con le Scarpe rosse, oggi Aurora viene premiata in rappresentanza dell’intero gruppo teatrale dei Copioni