Incontro tra generazioni come scambio di conoscenze
Da diversi anni il Liceo di Cossato collabora con Auser nella promozione di corsi in cui i più giovani, nativi digitali, aiutano i più anziani nell’uso dei dispositivi elettronici. Alcuni degli studenti ci raccontano di cosa si tratta.
Il progetto è suddiviso in tre parti.
La prima si sviluppa, per ora, nella sede Auser di Pray, dove noi studenti ci occupiamo di pubblicizzare i progetti dell’associazione tramite canali social e la creazione di post; contemporaneamente predisponiamo alcuni documenti utili per gli sviluppi del progetto; è previsto che questo servizio sia attivato, appena sarà disponibile e aperta al pubblico, anche presso la sede Auser di Valle Mosso,.
Durante una seconda fase, accoglieremo gli utenti e li aiuteremo a risolvere piccoli problemi, quali ad esempio la creazione di account di posta elettronica e l’accesso a un social, l’utilizzo di software/app su Smartphone, tablet o PC, e molto altro.
Inoltre, durante gli incontri del corso di alfabetizzazione informatica, che si stanno svolgendo tutti i lunedì pomeriggio, noi studenti ricopriamo il ruolo di tutor; in questo caso il nostro ruolo è quello di introdurre gli utenti, seguendo le istruzioni della prof.ssa Elda Brera Molinaro, all’uso dei computer, utilizzando le risorse tecnologiche di uno dei due laboratori informatici della sede del liceo delle Scienze Applicate a Mosso.
Abbiamo iniziato introducendo un software semplice come Word e realizzando un fantastico ricettario, personalizzato dagli “studenti” in modi a dir poco fantasiosi. Siamo poi passati poi ad utilizzare portali e siti web per acquisti online: abbigliamento, oggetti vari, soggiorni e viaggi, ecc.
I “meno giovani” hanno anche imparato ad usare i servizi Google come gmail, foto, maps e sono rimasti affascinati per la marea di servizi e di utilizzi diversi che si possono attivare con rapidità e poca fatica.
Ci siamo inviati a vicenda mail scherzose e ci siamo avvicinati ad un’altra generazione in modo divertente: abbiamo dato molto ma nello stesso tempo abbiamo anche imparato dagli stessi nostri alunni e questo scambio ci è servito anche per riflettere sull’incredibile impatto che si è creato con l’arrivo dei dispositivi elettronici; allo stesso tempo ci è stato insegnato che la tecnologia è qualcosa di utile, ma non bisogna abusarne, infatti è molto importante anche saper vivere senza affidarsi esclusivamente al mondo digitale, perché il virtuale non sempre ci potrà dare una mano a risolvere tutti i nostri problemi!