Martedì 14 marzo tre studentesse di quarta, Sara, Emma e Aurora, hanno preso parte, a Torino, al primo degli incontri in presenza previsti dal progetto MEMO. Si tratta di un progetto di eccellenza, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, destinato ad oltre 360 studenti iscritti al quarto anno delle scuole secondarie superiori di tutta Italia e promossa dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Il progetto durerà per tutto l’anno scolastico 2022/2023 e prevede l’accompagnamento degli studenti e delle studentesse selezionati da parte di allievi e allieve con ruolo di tutor della Scuola Superiore Sant’Anna, attraverso lezioni universitarie, tavole rotonde, simulazioni di test universitari e azioni di mentoring personalizzati per la scelta del percorso universitario.

Il progetto conta sul supporto degli studenti dei Collegi Universitari di Merito e delle altre Scuole Universitarie Superiori (Scuola Normale Superiore, Scuola IUSS di Pavia, SISSA di Trieste, GSSI di L’Aquila e IMT di Lucca) ed è aperto a 360 partecipanti.

Nella fase finale del progetto gli studenti prenderanno parte ad un programma di internship residenziale presso una delle Scuole Universitarie Superiori. Il corso sarà articolato in tavole rotonde multidisciplinari, presentazione di progetti di ricerca, attività di gruppo e sessioni di orientamento individuale con docenti e ricercatori. Gli studenti avranno l’opportunità di visitare i laboratori di ricerca della Scuola e di vivere un’esperienza immersiva usufruendo dei servizi collegiali (collegio, mensa, ecc..) e prendendo parte alle attività culturali e ricreative degli allievi.