Il Liceo del Cossatese e Vallestrona ha risposto all’invito del Presidente del Comitato Territoriale UISP, Piermario Garbino, e ha preso parte all’iniziativa Move Week. Si tratta del più grande evento europeo di mobilitazione dedicato alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi. Si svolge annualmente nel mese di maggio in 29 Paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto milioni di cittadini in tutta Europa.
Il Liceo ha proposto tre diversi tipi di attività, per andare incontro alle esigenze di tutta la sua comunità scolastica. La prima attività consiste in una semplice passeggiata ludico motoria per le strade di Cossato. Presso la sede del Liceo, grazie alla disponibilità degli amici della palestra Atletic Club a.s.d. e in collaborazione con i docenti di Scienze motorie, i ragazzi e il personale hanno scelto tra due diverse proposte: una più olistica, gestita dall’istruttrice di yoga Paola Rossi, e l’altra più dinamica, gestita dall’istruttrice di ReeJam Giada Lideo.
L’obiettivo condiviso tra i diversi partner è sto quello di coniugare i temi degli stili di vita sani e del movimento in uno scenario di relazioni associative, di coesione sociale e di ridisegno degli spazi pubblici. Siamo convinti che lo sport debba essere per tutti e che il diritto alla salute passi attraverso il movimento e come tale debba avere pari opportunità di accesso.