CURRICULUM DELLO STUDENTE

Ho fatto il corso per una certificazione linguistica: lo devo indicare nelle attività extrascolastiche?

Non è necessario indicarlo qualora al corso sia seguita la certificazione che attesta in modo definitivo il livello di competenze raggiunto. Può essere indicato qualora invece non sia stato possibile sostenere l’esame conclusivo a causa dei rinvii dovuti al COVID.

Cosa deve essere indicato alla voce: “Ulteriori informazioni” delle attività extrascolastiche.

Può essere indicato il numero di ore di impegno che complessivamente l’attività ha richiesto. Sono da indicare anche eventuali risultati significativi raggiunti: ad esempio una giocatrice di pallavolo che abbia partecipato ad un torneo internazionale o sia stata scelta per far parte di una selezione regionale può indicarlo.

In quarta ho partecipato alla gara di retorica, ma l’ho indicata come recupero orario, quindi non risulta tra le attività extrascolastiche: la devo segnare?

Sì, se hai ricoperto il ruolo di oratore o uditore critico è corretto segnalarla avvisando il coordinatore di classe. Nelle “ulteriori informazioni” può essere indicato il ruolo e l’eventuale appartenenza alla squadra vincitrice del torneo

Ho partecipato a delle vacanze studio organizzate dalla scuola, ma le avevo segnate nel recupero orario, quindi non risultano tra le attività extrascolastiche: le devo segnare?

Sì, indicando il luogo di svolgimento della vacanza studio e il numero totale di ore di lingua svolte. Tutti i periodi trascorsi all’estero per studio sono da segnalare nel Curriculum, anche qualora si trattasse di settimane studio svolte in sostituzione di visite d’istruzione. Sono da segnalare anche i periodi in cui si sono frequentate scuole all’estero o la partecipazione a progetti come TransAlp. In tutti questi casi il coordinatore di classe deve essere avvisato perché le attività non risultano dalla sua tabella riassuntiva.

L’attività di danza deve essere indicata tra le attività sportive o tra quelle artistiche?

L’attività di danza deve essere indicata tra le attività artistiche.

Ho ancora in previsione di prendere una certificazione dopo il 15 maggio. Cosa devo fare?

Segnalalo al tuo coordinatore. Qualora il risultato pervenisse prima della data dello scrutinio potrà essere ancora inserita nel curriculum.