Questo corso è la soluzione che tutti noi cerchiamo: aiuta e dà le basi riguardante la scrittura. Prendete appunti!

 

Lunedì 6 febbraio è iniziato il corso di scrittura creativa per i ragazzi del triennio. Tenuto da Barbara Sartorello, Monica Gasparini e Vittoria Bazzan, appassionate di scrittura e autrici del libro “111 luoghi di Biella che devi proprio scoprire”. Hanno parlato di vari argomenti interessanti e utili riguardante la scrittura, cosa fare e cosa non fare. Volete saperli anche voi? Non utilizzate cliché, non date troppe informazioni, non fate frasi lunghe e non usate diminutivi, superlativi o troppi aggettivi/sinonimi. Piuttosto preferite l’originalità, la suspense, la melodia, similitudini e metafore. Partite da queste poche regole, il resto andrà in discesa! Non abbiate paura ma lasciatevi andare, abbiate ispirazione e cretività, divertitevi, la scrittura è questa: un arte.

Le abbiamo posto anche qualche domanda:

Quali sono gli obiettivi del corso?

Valorizzare le abilità di scrittura degli allievi.

Cosa si impara?

Si impara che ognuno di noi ha sicuramente almeno una storia interessante da raccontare.

A chi è indirizzato?

A chiunque sia interessato a conoscere qualche segreto del mestiere di scrittore.

A chi lo consigliate/sconsigliate?

Lo consigliamo a tutti coloro che sentono il desiderio di raccontare una storia e non lo sconsigliamo a nessuno, in quanto scrivere può essere un buon modo per incontrare se stessi.

La creatività, in particolare nel campo della scrittura, è un fattore innato o può essere insegnata?

La creatività è una facoltà innata che si può esprimere in molti modi, tra cui la scrittura. La creatività non può essere insegnata, ma può essere allenata. Si possono apprendere delle tecniche per allenarla in una delle sue varie espressioni, tra cui la scrittura.

Gli insegnanti, a chi non scrive bene, consigliano di leggere molti libri. É un buon consiglio?

Si, senza dubbio. Leggere è la vera maestra per poter scrivere.

Cosa rispondereste a chi afferma: “tanto io non sono capace a scrivere”?

Una volta appresa la tecnica di mettere in fila le lettere, le parole, le frasi per riempire un foglio bianco, il passo successivo è quello di usare l’immaginazione e la creatività insieme a tecniche di scrittura creativa. Non abbiamo mai incontrato nessuno che non abbia immaginazione.

Quali consigli date a chi vuole iniziare a scrivere o a chi già scrive?

Circondarsi di amici scrittori.

Quali qualità si deve avere per scrivere un libro e come si fa a far investire su esso, pubblicandolo?

Non esistono qualità standard. È certo però che serve pazienza e costanza. La stesura di un’opera richiede studio, impegno e molto tempo.

Riguardo all’investimento su un’opera pubblicata si apre un mondo dal nome marketing. Le fasi di marketing dipendono dall’importanza della casa editrice, dall’uso che si vuole fare dei social (supporto comunque molto efficace) e dalle risorse economiche a disposizione.

Janis