A scuola con Pepper è lo slogan del progetto di educazione alimentare che ha coinvolto una ventina di studenti del nostro liceo delle classi del triennio. Il progetto prevedeva l’inserimento degli allievi nelle scuole primarie, con lo scopo di coordinare lezioni di educazione al consumo alimentare sostenibile e solidale e di lotta allo spreco.
Il percorso è iniziato a gennaio con la formazione dei ragazzi sia sui contenuti sia sulle metodologie da utilizzare. Ad Aprile è poi iniziata la parte pratica presso i tre istituti comprensivi che avevano aderito all’iniziativa, con quattro ore di incontro per ogni classe.
La proposta ha avuto il sostegno della Fondazione Pistoletto che ha contribuito nella fase di formazione degli studenti che si è svolta sia presso il liceo, sia presso la Fondazione stessa.
Quello di quest’anno eh il primo intervento di un progetto più vasto che riguarda l’educazione alla salute.
Per gli anni prossimi sono previsti interventi di lotta alla sedentarietà, educazione allo sport e al movimento, lotta allo spreco e promozione dell’alimentazione sostenibile.
Nel percorso a tappe sul consumo sostenibile ma ci sarà anche una parte in cui è prevista la coltivazione dei prodotti stessi che i bambini impareranno poi a gestire in modo responsabile.
L’obiettivo per gli studenti di Scienze umane è quello di incrementare la capacità di relazionarsi con i bambini delle scuole primarie, imparare a progettare e ad utilizzare nel modo migliore i materiali didattici in relazione all’obiettivo educativo che si vuole conseguire. Per loro un’occasione di fare un’esperienza che potrà essere utile per il loro futuro.