PERCORSI DI STUDI SEDE COSSATO
Il percorso, integrando lo studio di discipline scientifiche con quelle umanistiche e linguistiche, dà una preparazione generale completa ed indispensabile a tutti i percorsi universitari. Approfondito è lo studio della matematica (con informatica), della fisica e delle scienze, già a partire dal primo anno e con attività anche di laboratorio.
ATTIVITÀ INTEGRATIVE:
nel biennio è prevista una ventottesima ora curricolare di potenziamento di INFORMATICA. Corsi pomeridiani facoltativi in ambito avanzato di informatica e ICT: sviluppo pagine web, coding, domotica e robotica con Arduino. Certificazioni relative alle lingue straniere curricolari studiate fino al livello C1. Attivazione di percorsi CLIL nelle classi quinte.
Il percorso, integrando lo studio di discipline scientifiche con quelle umanistiche e linguistiche, dà una preparazione generale completa ed indispensabile a tutti i percorsi universitari e fornisce competenze legate alle nuove frontiere tecnologiche. Approfondito è lo studio dell’informatica per tutto il quinquennio, della matematica, della fisica e delle scienze che prevedono attività di laboratorio già a partire dal primo anno.
ATTIVITÀ INTEGRATIVE:
Certificazioni relative alle lingue straniere curricolari studiate fino al livello C1. Attivazione di percorsi CLIL nelle classi quinte.
Il percorso è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni sociali. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. L’impostazione liceale, in ambito umanistico e scientifico, fornisce una preparazione completa per i percorsi universitari, ma anche per un ingresso nel mondo del lavoro.
ATTIVITÀ INTEGRATIVE:
sono previsti corsi di preparazione per il conseguimento della Patente Europea per l’uso del computer (ICDL). Corsi pomeridiani facoltativi in ambito avanzato di informatica e ICT: sviluppo pagine web e coding. Certificazioni relative alle lingue straniere curricolari studiate fino al livello C1. Attivazione di percorsi CLIL nelle classi quinte.
Il corso, caratterizzato dall’insegnamento di tre lingue straniere già dal primo anno, è finalizzato ad una formazione moderna di ampio respiro europeo, fondata sull’acquisizione di competenze che assicurano un buon livello di comunicazione e comprensione interculturale. Prima lingua: inglese. Seconda e terza lingua a scelta tra: francese, tedesco e spagnolo. Progetto ESABAC: percorso di eccellenza che consente di conseguire il doppio diploma italiano e francese.
ATTIVITÀ INTEGRATIVE:
sono previsti corsi di preparazione ECDL. Certificazioni relative alle lingue straniere curricolari studiate fino al livello C1. Corsi facoltativi avanzati di informatica e ICT. Attivazione di percorsi CLIL nel secondo biennio
PERCORSI DI STUDI SEDE MOSSO
Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate si basa sull’interconnessione delle scienze. Sua caratteristica specifica è la spiccata attenzione allo studio della Matematica, dell’Informatica, della Fisica e delle Scienze naturali come Chimica e Biologia con una marcata presenza di attività di laboratorio. Nei primi tre anni è prevista un’ora in più di INFORMATICA rispetto al quadro orario tradizionale.
ATTIVITÀ INTEGRATIVE:
corsi opzionali nel trienno di programmazione e ICT a livello avanzato domotica e robotica e sistemi embedded. Certificazioni relative alle lingue straniere curricolari studiate fino al livello C1. Attivazione di percorsi CLIL nelle classi quinte.
Il Liceo Tessile è una curvatura del Liceo delle Scienze applicate. Fornisce competenze sia in campo scientifico (in particolare nell’ambito digitale e tecnologico con focalizzazione sull’innovazione, ricerca e sostenibilità) che in campo umanistico. Il collegamento con il mondo del lavoro consentirà allo studente di acquisire gli strumenti necessari per fare scelte consapevoli riguardo al proprio futuro universitario o postdiploma.
ATTIVITÀ INTEGRATIVE:
corsi opzionali nel trienno di programmazione e ICT a livello avanzato domotica e robotica e sistemi embedded. Certificazioni relative alle lingue straniere curricolari studiate fino al livello C1. Attivazione di percorsi CLIL nelle classi quinte.