Orientamento 2020 – 2021

OPUSCOLO ORIENTAMENTO

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

In caso di difficoltà rivolgersi alla segreteria: tel: 015 922796 – email: segreteria.liceo@liceocossato.eu

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021/2022.

In questo anno così particolare il Liceo di Cossato e Mosso vuole comunque offrire agli studenti delle medie occasioni per scoprire la propria offerta formativa. Ha quindi predisposto una serie di iniziative di orientamento tra le quali poter scegliere per informarsi e affrontare consapevolmente la scelta della scuola superiore.

Lezioni aperte

Dall’1 al 3 dicembre sono previsti delle giornate in cui gli studenti di terza media potranno seguire online delle lezioni insieme ai loro compagni dei vari indirizzi. Abbiamo predisposto soprattutto lezioni delle materie più caratteristiche dei cinque percorsi.

Iscriviti QUI per partecipare alle lezioni aperte

Partecipa alle lezioni d'orientamento

Cliccando su iscriviti sarete riportati ad un form Google che registrerà la vostra adesione alla partecipazione delle lezioni aperte

in caso di necessità scrivere

alla prof.ssa Piera Castaldi referente orientamento per la sede di Cossato (piera.castaldi@liceocossato.eu)

al prof. Massimiliano Patrini referente orientamento per la sede di Mosso (:massimiliano.patrini@liceocossato.eu)

Iscriviti QUI per partecipare alle lezioni aperte

Clicca sull’immagine per visualizzare il pdf

Serate orientamento

Sono inoltre state programmate delle presentazioni dei percorsi di studio rivolte alle famiglie con il seguente calendario.

9 dicembre

Ore 18.30 – 19.30 Liceo Scientifico
Ore 20 – 21 Liceo Scienze Applicate

14 dicembre

Ore 18:30 – 19:30 Liceo Scienze Umane
Ore 20 – 21 LES

16 Dicembre

18:30 – 19:30 Liceo Linguistico

14 Gennaio

18:30 – 20:30 Tutti gli indirizzi

Online

Qui sul sito, nell’apposita sezione che stiamo aggiornando, troverete ulteriore materiale informativo

Una presentazione generale della scuola e dei suoi percorsi

I quadri orari e una breve descrizione della finalità di ogni indirizzo

Una presentazione dei singoli indirizzi predisposta dai docenti delle materie caratterizzanti

Un’intervista a studenti dei singoli indirizzi che spiegano il perché delle proprie scelte

Presentazioni dei principali progetti che arricchiscono e caratterizzano l’offerta formativa della nostra scuola

Ti auguriamo quindi buona navigazione e ti aspettiamo per gli appuntamenti in presenza

I materiali saranno caricati a breve.