LICEO SCIENTIFICO DIGITALE(COSSATO)

Dal “Piano Scuola 4.0” – Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 161 del 14/06/22

“La pandemia ha avuto un rilevante impatto nell’accelerazione dell’utilizzo in ambito lavorativo di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, la robotica, l’automazione, la blockchain, la realtà virtuale e aumentata e virtuale, la stampa 3D/4D. La richiesta di competenze tecnologiche avanzate è diventata parallelamente crescente in tutti i principali settori delle professioni. La Commissione europea, nell’ambito della “Bussola per il digitale 2030: il modello europeo per il decennio digitale” (COM(2021) 118 final), riafferma il principio che “le competenze digitali di base per tutti i cittadini e l’opportunità di acquisire nuove competenze digitali specialistiche per la forza lavoro sono un prerequisito per partecipare attivamente al decennio digitale”. Le competenze digitali avanzate, fornite dalla formazione e dall’istruzione in campo digitale, dovrebbero sostenere la forza lavoro, consentendo alle persone di acquisire competenze digitali specialistiche con l’obiettivo di ottenere posti di lavoro di qualità e intraprendere percorsi professionali gratificanti. La Commissione si pone, dunque, l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 la quota di 20 milioni di specialisti impiegati nell’UE nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con una convergenza tra donne e uomini. È necessario, pertanto, superare la carenza di programmi di istruzione e formazione specializzati in aree quali l’intelligenza artificiale, la cybersicurezza e il calcolo quantistico, oltre la scarsa integrazione delle materie digitali e degli strumenti didattici multimediali in altre discipline”.

Si inserisce in questo contesto la nuova proposta dell’IIS del Cossatese e Valle Strona, il “Liceo scientifico digitale”,  che permette agli allievi di acquisire sia competenze legate all’utilizzo di strumenti informatici tradizionali, sia competenze legate alle nuove frontiere tecnologiche quali la robotica, la domotica l’ Internet delle cose (IoT) e l’intelligenza artificiale, per preparare gli studenti ad un mondo del lavoro che ha subito un radicale cambiamento.

  • La curvatura oraria di due ore settimanali, di una disciplina affine al percorso degli studenti, ha l’obiettivo di diversificare l’offerta formativa, introducendo un insegnamento coerente con il profilo educativo e culturale in uscita del liceo scientifico
  • La variazione delle discipline del piano di studi arricchisce il curricolo scientifico, inserendo il raccordo con le tecnologie dell’informazione, che in tal modo verrebbero sviluppate nel corso dei 5 anni, attraverso il potenziamento delle attività laboratoriali

L’approccio “learning by doing” consente inoltre di inserire gli studenti in un ambiente coinvolgente e sfidante, fortemente professionalizzante e vicino a quello che sarà un domani un possibile contesto lavorativo.

Il nuovo percorso, denominato Liceo Scientifico Digitale, prevede l’introduzione dello studio dell’informatica con il contemporaneo ridimensionamento dell’area umanistica. Nel quadro orario seguente vengono evidenziate in rosso le differenze rispetto al percorso scientifico tradizionale.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Presentazione del percorso

Intervista doppia

Attività didattiche/progetti

Matematica

Informatica - ICT

Scienze Naturali

Scienze Naturali

Matematica e Fisica

SCIENZE UMANE

SCIENTIFICO

LINGUISTICO

SCIENZE APPLICATE

SCIENTIFICO DIGITALE

LICEO TESSILE

SCIENZE UMANE

SCIENTIFICO

LINGUISTICO

SCIENZE APPLICATE

SCIENTIFICO DIGITALE

LICEO TESSILE