La sessione ICDL in remoto si svolgerà in videoconferenza, solitamente utilizzando Google Meet, con 4 candidati per volta: all’ora di inizio della sessione i candidati del primo turno riceveranno una mail con l’invito alla videoconferenza e i successivi appena una postazione si sarà liberata. Una volta effettuato il riconoscimento dei candidati attraverso un documento di identità e controllato il pagamento effettuato, verrà inviato via mail un file zip contenente il necessario per la connessione remota alla macchina virtuale.

1. Il file zip contiene:
  2. Un file rdp per la connessione remota alla macchina virtuale
  3. Un file txt con la password per l’accesso alla macchina virtuale

1. Quindi si dovrà:
  2. Estrarre dal file zip i due file contenuti, segnando la password contenuta nel file txt
  3. Cliccare sul file rdp per aprire il programma per la connessione remota
  4. Inserire la password del punto 1.b (ovvero la password per la macchina virtuale) nel programma che viene aperto: in questo modo verrà effettuato il collegamento al desktop remoto su cui è installata la Postazione Studente
  5. Nel desktop della macchina remota, cliccare sull’icona ‘Atlas Postazione Studente’ con un unico doppio click (attendendo qualche istante senza cliccare più volte) –> si avvierà il programma Atlas Postazione studente che rimarrà in attesa dello sblocco del supervisore
  6. Non appena il supervisore avrà sbloccato la postazione, potrà iniziare l’esame.

Quindi occorre preparare un pc con videocamera e accesso a internet: la videocamera è indispensabile, se per qualche motivo non è funzionante, si dovrà per es. collegare un cellulare per  essere sempre visibili durante l’esame.

A seconda del tipo di computer a disposizione, potrebbe essere necessario scaricare una App: perciò è necessario leggere attentamente il documento con le istruzioni Atlas-in cloud-per candidato.

ATLAS in Cloud per candidato Connessione Remota

ATLAS-in-Cloud-per-candidato-Connessione-Remota (1).pdf