Viviamo in un mondo in continuo cambiamento, soprattutto dal punto di vista tecnologico e, a mano a mano che gli strumenti digitali vanno ad influire sempre più sugli aspetti della vita di tutti i giorni, cambia anche il mercato del lavoro che richiede nuove figure e competenze.

Già nell’ultimo decennio si è assistito alla comparsa di nuove figure professionali, legate soprattutto all’innovazione tecnologica e questa tendenza continuerà sicuramente anche nei prossimi anni, in maniera sempre più amplificata. Se le competenze digitali sono oggi importanti per trovare lavoro, nei prossimi anni diventeranno indispensabili.

Secondo le previsioni della Comunità Europea il settore dell’Information and Comunication Technology (ICT), nei prossimi anni, fornirà molte opportunità di impiego a giovani che abbiano saputo sviluppare competenze digitali.

Per questi motivi la scuola, anche nel presente anno scolastico, ha voluto ampliare la propria offerta formativa, offrendo agli studenti corsi pomeridiani facoltativi gratuiti in ambito informatico e ICT.

Corsi attivati:

Per poter partecipare in modo proficuo ad alcuni dei corsi proposti è necessario possedere delle competenze di base secondo le indicazioni fornite di seguito

Corso Coding

Non sono necessarie competenze informatiche già acquisite e non è necessario aver già seguito altri corsi ICT precedentemente.

Corso Sviluppo pagine web

Questi due corsi sono indicati per studenti che vogliano incominciare un percorso di acquisizione delle competenze informatiche di base a prescindere dall’indirizzo di studi seguito.

Corso Programmazione Arduino Base

Possono iscriversi studenti di qualsiasi indirizzo che abbiano però già frequentato il corso di coding o studenti che abbiano già delle competenze base di programmazione ossia allievi del triennio indirizzo scientifico.

Corso Domotica, Robotica e IoT con Arduino sede di Cossato

Possono iscriversi tutti gli studenti che abbiano già partecipato al corso Programmazione Arduino Base

Corso Domotica, Robotica e IoT con Arduino sede di Mosso (corso riservato agli studenti della classe 5V)

Possono iscriversi tutti gli studenti frequentanti la classe 5V

Corso Domotica, Robotica e IoT con Arduino sede di Mosso (corso riservato agli studenti della classe 4V)

Possono iscriversi tutti gli studenti frequentanti la classe 4V

Per partecipare ai corsi è necessaria l’iscrizione tramite apposito modulo online da compilare entro il 30 settembre 2023 che è disponibile al seguente indirizzo, eseguendo l’accesso con il proprio account Google scolastico nome.cognome@liceocossatese.it

Ad iscrizione terminate verrà comunicato ai partecipanti il calendario di ciascun corso.

Nel mese di gennaio verrà inviata comunicazione agli iscritti ai corsi in partenza a febbraio per ricordare l’inizio dell’attività didattica.

Per ulteriori informazioni contattare il responsabile dei corsi ICT prof Luca Florio al seguente indirizzo:

luca.florio@liceocossato.eu

Presentazione SmartLab e CorsiICT