PET

(Preliminary English Test)

Il PET o Preliminary English Test è una certificazione linguistica europea stabilita da ESOL (English for Speakers of Other Languages), mirata a far acquisire competenze linguistiche in Inglese a studenti di altre lingue.

Il livello è il B1 Threshold (o livello di soglia) nel quadro comune di riferimento europeo (European Framework of Reference).

L’esame è rivolto agli studenti di terza superiore (in alcuni casi anche seconda, per esempio nel caso di un genitore madrelingua). Gli studenti, attraverso prove di vario genere, si esercitano per migliorare le quattro abilità di comprensione e produzione scritta e orale, cioè reading, writing, listening e speaking.

La valutazione è così distinta:

• Pass mark (soglia di sufficienza) tra 70 e 84%;
  • Pass with merit tra 85 e 89%;
  • Pass with distinction tra 90 e 100%.

FCE

(First Certificate in English)

Il FCE o First Certificate in English è una certificazione linguistica europea stabilita da ESOL (English for Speakers of Other Languages), mirata a far acquisire competenze linguistiche in Inglese a studenti di altre lingue.

Il livello è il B2 (livello post-intermedio) nel quadro comune di riferimento europeo (European Framework of Reference).

L’esame è rivolto agli studenti di quarta superiore (in alcuni casi anche terza, per esempio nel caso di un genitore madrelingua). Gli studenti, attraverso prove di vario genere, si esercitano per migliorare le quattro abilità di comprensione e produzione scritta e orale, cioè reading, writing, listening e speaking.

La valutazione è così distinta:

• Pass at grade C (soglia di sufficienza) tra il 60 e il 74%;
  • Pass at grade B tra il 75 e il 79%;
  • Pass at grade A tra l’80 e il 100%.