Il Liceo del COSSATESE e VALLE STRONA nasce dalla fusione di due scuole: il Liceo di Cossato e il Liceo Scientifico Tecnologico di Valle Mosso.
Il Liceo Scientifico di Cossato è nato nel 1980, come sezione staccata del Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Biella, per rispondere alle esigenze del Biellese orientale.

Al percorso iniziale di liceo scientifico, negli anni ’90, viene affiancata una sezione di liceo linguistico “progetto Brocca” e più recentemente, dal 2005, i locali della scuola ospitano una sezione di liceo delle scienze umane.
Il Liceo Scientifico Tecnologico di Valle Mosso viene invece istituito nel 1993, come sezione staccata dell’ITIS “Q. Sella” di Biella. L’unione dei due Istituti riunisce in un solo grande polo, tutta l’offerta liceale del biellese orientale e si propone di porre la scuola al centro di un grande progetto di modernizzazione e rinnovamento dell’offerta formativa nella provincia di Biella. Dalla sua nascita è andato, seguendo le indicazioni fornite nell’ambito del riordino dei cicli di studi della scuola secondaria, ampliando la propria offerta.

Attualmente propone la scelta tra ben cinque percorsi liceali.
A Cossato sono presenti il Liceo Scientifico, il Liceo Linguistico e il Liceo delle Scienze Umane.
A Mosso è attivo il Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate e il nuovo Liceo Economico Sociale (con curvatura BIo+)