Continuando le interviste agli studenti sportivi, abbiamo sentito Benedetta Viale di 4D, che pratica atletica a livello nazionale.
Che sport pratichi? Cosa ti ha spinto a sceglierlo e cosa ti motiva a continuare a praticarlo a livello agonistico?
Pratico atletica leggera a livello agonistico. Mi sono avvicinata a questo sport, più o meno 10 anni fa, un po’ per caso con un volantino che ci avevano dato a scuola e provando mi é da subito piaciuto. É uno sport che ti può dare molte soddisfazioni e perciò sono motivata a continuare a praticarlo a livello agonistico.
Qual è stata la sfida più grande che hai affrontato nella tua carriera sportiva fino ad ora? Come l’hai superata?
Non ho mai affrontato grandi sfide fino ad ora, solo dei piccoli ostacoli. Ad esempio, dei periodi in cui non mi sembrava di vedere miglioramenti e perciò non mi sentivo abbastanza. Li ho superati attraverso la determinazione e capendo che dei piccoli miglioramenti ci sono sempre anche se non si notano subito.
Quali sono i tuoi obiettivi a breve e lungo termine, sia nello sport che nello studio?
Per quando riguarda lo sport il mio obiettivo è fare una buona preparazione invernale per poi essere pronta alla nuova stagione. Invece per quanto riguarda la scuola vorrei riuscire a organizzarmi meglio con lo studio in modo da conciliare studio e allenamenti ottenendo buoni risultati.
C’è qualche figura – come un allenatore o un compagno di squadra – che ha avuto un’influenza speciale sul tuo percorso?
Per me é molto importante il clima che si crea durante l’allenamento e in gara. Perciò la squadra, pur essendo l’atletica prevalentemente uno sport individuale, è molto importante perché ti da sostegno e ti permette di confrontarti con qualcuno al tuo stesso livello.
Che ruolo hanno il sostegno della famiglia e degli amici nella tua crescita sportiva e scolastica?
Il sostegno della famiglia e degli amici è molto importante dal mio punto di vista. La famiglia c’è sempre e mi trasmette supporto anche quando le cose non vanno bene. Così come gli amici, che mi consentono anche di alleggerirmi e divertirmi
Pensi che la disciplina e i valori appresi nello sport ti abbiano aiutato anche in ambito scolastico o personale? In che modo?
Penso che lo sport aiuti a acquisire una certa disciplina e tenacia e a non abbattersi al primo ostacolo. Questi concetti si possono collegare facilmente alla vita scolastica e personale cercando di trovare sempre un lato positivo o una via di uscita dai momenti duri.

Grazie a Benedetta e alla sua cortese disponibilità
Marta