Un nuovo servizio per giovani Biella e provincia dai 17 ai 24 anni

Negli ultimi tempi ci è giunta voce di un’iniziativa dedicata ai giovani sul territorio biellese: Want to BI; ce ne parla la Dott.ssa De Rocco, una delle coordinatrici di questo progetto.
Buongiorno. Per prima cosa, le va di dirci qualcosa di sé?
Buongiorno, mi presento: sono Valentina De Rocco, Welfare manager per il progetto Want To BI (https://biellawelfare.it/want-to-bi/home).
Sono una Psicologa e per Fondazione Olly (https://ollyfoundation.org) mi occupo, insieme alla Direttrice Raffaella Iaselli, di coordinare il progetto Want to BI, di cui la Fondazione è capofila.
Cosa si fa in Want to BI?
Il progetto ha lo scopo di sostenere ragazzƏ di età compresa tra i 17 e i 24 anni, supportando loro in un progetto su misura sui bisogni della persona, ovvero proponendo attività di sostegno psicologico ed educativo, attività artistiche e orientamento al lavoro, allo studio e al servizio civile. Per ciascun giovane aderente al progetto si possono attivare percorsi differenti a seconda dei bisogni, i quali possono essere individuali e di gruppo
Da dove è nata l’idea e perchè?
Il progetto nasce da un’idea di un tavolo di politiche giovanili di enti pubblici e no profit del biellese, sostenuti finanziariamente dalla CRB Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, partendo dai dati emersi nell’Approfondimento tematico annuale realizzato da OsservaBiella – Osservatorio territoriale del Biellese “I giovani nel Biellese: istruzione, formazione e mercato del lavoro”, realizzato in collaborazione con Percorsi di Secondo Welfare. Il progetto vuole offrire azioni di supporto ai giovani biellesi.
Chi partecipa a questo progetto?
La governance di progetto prevede un Soggetto Responsabile, individuato in Fondazione Olly, da anni attiva nel campo del supporto ai giovani in difficoltà, che coordina una rete composta da: Consorzio I.R.I.S., Cissabo, Comune di Biella, IIS “G. Aulenti”, Liceo “A. Avogadro”, IIS “E. Bona”, Associazione ABC onlus, Fondazione Zegna, Big Picture Learning Italia Cooperativa Sociale, Cooperativa Tantintenti Società Cooperativa Sociale onlus, Cooperativa Sociale Anteo, Fondazione Marco Falco Onlus, Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, Opificiodellarte, Hope Club, Niente da fare Biella e Città Studi Spa.
Come si accede al progetto?
Facilissimo, basta mandare una mail a wanttobi@fondazioneolly.org In alternativa è anche possibile compilare il form dal sito https://biellawelfare.it/want-to-bi/home Vi risponderà una Welfare Manager, per fissare un primo incontro conoscitivo, che si svolgerà in forma individuale, per valutare insieme i bisogni del giovane. A seguito di questo sarà possibile dare inizio alle attività partecipandovi per un periodo da concordare insieme alla Welfare Manager. Potete seguirci sui social WTB Instagram e Fondazione Olly Instagram.

Ringraziamo la Dott.ssa De Rocco e ci auguriamo che questa iniziativa abbia tutto il successo che merita.
Teresa