Dal 7 al 10 novembre a Milano un evento che guarda al futuro
Da 110 anni, la passione del motociclista a cadenza annuale; un cuore che fa battere l’amore di persone di tutto il mondo. Non si parla di amore per qualcuno, ma è l’amore per un qualcosa, che ci porta lontano, che ci fa macinare chilometri; ma ancor più di questo, che ci va vivere. Perché la moto è anche compagna di vita e in certi momenti la vita la viviamo a 100km/h.
Dal 1914, a Milano, si tiene l’evento fieristico delle 2 ruote più importante a livello globale: EICMA. Non è soltanto un evento di caratura mondiale e di riferimento per l’intero settore motociclistico, ma anche quello che registra il maggior numero di visitatori. Quest’anno l’appuntamento è dal 7 al 10 novembre a Milano Rho Fiera.
In quei padiglioni non si parla solo di passione per la moto, ma si parla anche di presente e di futuro.
Presente, perché i numerosi espositori mostrano i nuovi prodotti del settore, che spaziano dai nuovi veicoli, ai prodotti per la manutenzione, dall’abbigliamento motociclistico ai gadget: ce n’è per tutto e tutti. Ma non solo esposizioni; EICMA si fa polo d’attrazione anche di grazie alle conferenze stampa, sfruttate soprattutto dalle marche più quotate a livello mondiale per lanciare nuovi veicoli in anteprima. Ducati, KTM, Yamaha, Kawasaki, Honda, BMW; la scelta è ampia e si adegua a ogni preferenza.
Futuro, perché EICMA tratta anche l’ambito della sostenibilità. Da qualche anno la manifestazione ha ottenuto la certificazione ISO 20121: essa sancisce la gestione sostenibile degli eventi a livello economico, ambientale e sociale. EICMA, per raggiungere questo obiettivo ha stabilito una chiara politica di sostenibilità che coinvolge tutti, dai dipendenti ai visitatori stessi. La manifestazione va a toccare anche l’Agenda 2030: dei suoi 17 obiettivi, EICMA contribuisce al raggiungimento di quelli inerenti la fame nel mondo, la salute, l’energia rinnovabile, il lavoro e le imprese, le disuguaglianze, i consumi, il cambiamento climatico e la partnership per gli obiettivi (numeri 2, 3, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 17).
EICMA tratta quindi anche temi che ormai in questo periodo sono di rilevanza. Ciò si combina con eventi molto interessanti, volti a intrattenere. Si va da MotoLive, dove si può assistere gratuitamente a competizioni, show, spettacoli di intrattenimento e musica, Freestyle Motocross, Trial Acrobatico, vedere da vicino i piloti, alla recentissima Gaming Arena, un grande spazio dedicato unicamente alla fusione tra il mondo videoludico e quello dei motori, con simulatori delle più recenti generazioni come i simulatori moto, che ti fanno salire su delle vere motociclette, e poi esposizioni di moto moderne e storiche, in particolare per i 110 anni dell’evento. Quest’anno EICMA introdurrà una grande novità per questo suo importante anniversario: la Champions Charity Race. Ogni giorno, dalle 13.45 alle 15, le leggende di pista e fuoristrada si daranno battaglia in sfide a inseguimento a eliminazione. Le attività da poter fare o alle quali assistere sono tantissime e riescono a coinvolgere persone di ogni età.
EICMA si conferma ogni volta e in ogni ambito una vera e propria eccellenza, un evento a cui ogni appassionato dovrebbe andare. EICMA è moto, e la moto per molti è passione, e la passione è amore. E l’amore viaggia molto, molto lontano; come essere in sella a una moto.
Tommaso