Giovedì ci saranno le elezioni dei nuovi rappresentanti. Per l’occasione abbiamo intervistato Sabrina Iraoui, una componente della lista in gara per il Consiglio d’Istituto, la Realista.
Perché ti presenti?
Sono sempre stata molto coinvolta nelle attività scolastiche proposte dalla scuola, e ora che sono in quinta volevo coronare in qualche modo questo percorso.
Perché la vostra lista si chiama Realista?
Perché vogliamo risolvere i problemi in modo concreto ed efficiente, cercando anche un maggior contatto con gli studenti. È per questo che ci chiamiamo così, perché siamo real.
Ci volete raccontare le novità del vostro programma?
Quest’anno cercheremo di portare alcune novità rispetto a ciò che era stato proposto gli anni scorsi.
Oltre alla scatola rosa, che cercheremo di riproporre, aggiungeremo un’altra scatola: la scatola dei suggerimenti. Gli studenti potranno lasciare un bigliettino con eventuali proposte o pareri, così che noi rappresentanti sappiamo come migliorare o cambiare eventualmente qualcosa. Per chi non volesse lasciare il biglietto noi tutti i mesi nella community di Whatsapp caricheremo un modulo così che anche lì gli studenti possano esprimere il loro parere. Sempre su questo piano volevamo usufruire in modo più intelligente delle assemblee studentesche. Gli anni scorsi venivano usate principalmente per l’orientamento o altre attività, quest’anno vorremmo utilizzarle per tenere aggiornato il corpo studentesco su ciò a cui stiamo lavorando.
Ultima ma non per importanza è la “carta dello studente”. Sarà una carta che certifica l’appartenenza al liceo e che presentata ai negozi della zona, potrà far accedere allo studente a sconti. Ci stiamo ancora lavorando ma siamo fiduciosi!
Quali sono le riconferme?
L’annuario è diventato una costante, per questo lo riproporremo anche quest’anno. Per quanto riguarda il concorso per il disegno migliore da stampare sul merch, verrà riproposto insieme al merch stesso.
Le varie festività ritorneranno, la festa di Natale con il concorso per la migliore classe addobbata e la festa di fine anno. Le feste a tema si riconfermano, con la fashion week e 25 novembre per la violenza sulle donne.
Riutilizzeremo la community studentesca su Whatsapp perché la consideriamo più efficace di una banale mail o una comunicazione su classeviva.
Riproponiamo anche le gite extra scolastiche, come ad esempio la gita a Gardaland di fine anno.
Grazie a Sabrina e vinca il (o la) migliore
Marta