Incontrare 5000 giovani di tutto il mondo

Quest’estata il giornale “Il Biellese” ha dedicato un’intera pagina ad un’intervista a Francesco Zin, di 5A, per raccontare una sua esperienza in Norvegia. Cosa ha fatto? Ce lo siamo fatti raccontare.

Cos’hai fatto di bello quest’estate?

Quest’estate ho avuto la possibilità di partecipare ad un importante evento scout a livello internazionale tenutosi in Norvegia, il Roverway, che ha accolto più di 5000 persone provenienti da tutto il mondo; sono partito il 22 luglio insieme a centinaia di altri ragazzi italiani e sono tornato il 1° agosto, dopo un campo di dieci giorni.

Cos’hai fatto durante questo campo?

Ci sono state proposte un gran numero di attività diverse, a cui potevamo aderire se interessati, ad esempio canottaggio, rafting, giochi di squadra, laboratori con legno e metalli, gruppi di discussione… Le possibilità sono state infinite, talmente numerose che non sarebbe stato possibile provarle tutte.

Perché hai scelto di partecipare?

Ho scelto di partecipare perché ho ritenuto che l’occasione di vivere diversi giorni circondato da persone provenienti da tutto il mondo, ma con idee simili alle mie non capitasse tutti i giorni e posso dire con certezza che sia stata una delle decisioni migliori della mia vita, fino a questo momento.

Cosa ti ha colpito in particolare dell’esperienza?

Mi è piaciuto il fatto di poter scegliere tra le attività proposte in completa autonomia; spesso era bello anche solo girare per il campo con i propri amici e conoscere nuova gente super interessante, facendo amicizia con qualcuno che abita a migliaia di chilometri di distanza.

La parte migliore del Roverway è stata sicuramente passare del tempo con la mia patrol, ovvero il gruppo di circa 15 persone della zona nord-ovest d’Italia con cui mi sono preparato a fare questa esperienza nei mesi precedenti e con cui mi organizzavo per passare i momenti di ristoro e la notte durante il campo; un gruppo di ragazzi fantastici che hanno contribuito a rendere l’esperienza leggera e indimenticabile, con cui sono rimasto ancora adesso in contatto.

Hai incontrato persone interessanti?

Ho avuto modo di incontrare e conoscere persone di tutti i tipi, provenienti da Francia, Spagna, Slovenia, Norvegia, Svezia, Portogallo e tanti altri Paesi. Ci sono molte persone che mi sono rimaste impresse e che spero di poter rivedere un giorno, fino ad allora rimangono i ricordi, divertenti, emozionanti e felici.

Lo rifaresti? Ti piacerebbe fare esperienze simili in futuro?

Potendo partecipare di nuovo, sceglierei di rifarlo ogni volta perché è davvero un’esperienza incredibile che non si può vivere stando a casa. Anche se dovessi avere l’occasione di partecipare a eventi simili o esperienze all’estero con altri ragazzi, mi ci butterei subito: si tratta di occasioni uniche che ti arricchiscono sotto numerosi punti di vista, per la socialità, le interazioni e la lingua, ma anche il divertimento e sono sicuro che sarebbero ogni volta ugualmente indimenticabili e allo stesso tempo sempre diverse.

In futuro vorrei continuare a viaggiare e scoprire il mondo.

E noi ti auguriamo di realizzare i tuoi sogni. Intanto buon anno e buona quinta

Teresa