Anche quest’anno è arrivato il piovoso mese di maggio, con tutto il suo carico di stress da fine scuola; a questo si aggiunge un pizzico di malinconia e di sana invidia per coloro che a settembre non saranno presenti al Collegio Docenti, ovvero i neo-pensionati!
E allora salutiamo Mariagrazia, anzi Madame Pozzali! La sua alta e snella figura non percorrerà più i nostri gelidi corridoi, indossando il piumino lungo e la dolcevita anche a metà maggio, né la vedremo più sbocconcellare un pacchetto di crackers (suo unico pranzo) durante la pausa prima di un consiglio. Né potremo più ammirare i suoi splendidi completi e le scarpe sempre così trendy! Grazie per essere stata una collega gentile e discreta, attenta alle persone e innamorata del suo lavoro, che ha anche saputo mettersi in gioco nel corposo progetto ESABAC: complimenti!
In ultimo, una nota personale: grazie per la sensibilità con cui mi hai accompagnata in un difficile momento della mia vita, non lo dimenticherò.
Catia
Il giorno della pensione è giunto anche per lei! In questi anni ci ha insegnato tanto con cura e dedizione.
Ogni giorno, la sua presenza in aula ha portato un tocco di colore, letteralmente e figurativamente. Il suo stile inconfondibile, con completi variopinti, giacche, scarpe, borse… sempre diversi, Chiara Ferragni ne sarebbe stata gelosa. Probabilmente poche persone hanno avuto l’onore di vederle indossare lo stesso abito più di una volta!
E poi la scia di profumo, quel profumo dolce che ha sempre inebriato le classi e i corridoi.
Ma ciò che ricorderemo con più affetto è il suo modo unico di iniziare ogni lezione. Infatti, ogni mattina, dopo l’appello, la prima cosa che diceva, appena prima di decidere chi avrebbe letto, era sempre la solita frase, per esempio: “Oggi è l’11 novembre San Martino”. Ci strappava sempre un sorriso e quando non ce lo diceva ci preoccupavamo e glielo chiedevamo.
La sua dedizione, il suo entusiasmo e il suo amore per l’insegnamento ci hanno ispirato profondamente. Ha lasciato un segno nei cuori di tutti noi, e le siamo grati per tutti i momenti, le risate e le lezioni che ci ha donato.
Le auguriamo una pensione piena di gioia, serenità e, naturalmente, tanto colore!
Aurora