Quest’anno sono sei le quinte che si diplomano. Ogni classe ha avuto una sua storia e lascia un ricordo sia in chi ne ha fatto parte, sia in chi ha incontrato i ragazzi che l’hanno popolata. Il loro percorso in prima era iniziato davvero in salita, nell’a.s. 2019 – 20, con il Covid, la DAD, i mesi chiusi in casa, il distanziamento dei banchi… Speriamo che i ricordi, non molto felici, di quella partenza difficile siano stati superati da quelli degli anni successivi.

Scorrendo le pagine della Ragnatela, gli eventi raccontati, ci accorgiamo ogni anno che di molti di quelli che escono abbiamo parlato o perché hanno preso parte a qualche progetto particolarmente significativo o perché fuori da scuola hanno ottenuto dei successi che li hanno messi in evidenza.

Dalla 5A ad esempio esce Edoardo Delmastro, che l’anno scorso, a Milano, faceva parte della squadra arrivata terza alle finali nazionali di retorica.

La 5B, al di là dei ricordi dei singoli, resterà come la classe del “ci sono tutti”. Ci sono tutti alla gita, ci sono tutti alla cena, ci sono tutti quando si deve trovarsi per un progetto al pomeriggio, come l’ultimo per il Comune di Cossato. Poi ci sono anche i singoli: ad esempio viene da chiedersi chi prenderà il posto di Benedetta Busa come disegnatrice di magliette, campo in cui la sua indubbia creatività è emersa per tre anni di seguito. Benedetta e Carolina Catania ci hanno rappresentato in un numero imprecisato di progetti a tema “la montagna”, arrivando ad essere porta bandiera delle alpi biellesi anche all’estero. Margherita Bonetti e Clara Garofletti sono state invece apprezzate e sensibili attrici del gruppo de I Copioni.

Alla 5D alla Ragnatela siamo particolarmente affezionati perché ne facevano parte Aurora Fila, Ahlam Mouttaki e Francesca Zonco, tre redattrici della Ragnatela di cui ci spiacerà fare a meno. Conosciamo il lungo curriculum di Aurora e non proviamo a raccontarlo, ma almeno va citata anche la sua partecipazione alle finali nazionali delle gare di dibattito. Alice Bovio ci aveva invece rappresentato ai corsi della Normale di Pisa, mentre Jessica Nwigwe ci ha deliziato con la sua partecipazione al gruppo teatrale. Una menzione particolare va a Flavio Bellotti, specie protetta, per tre anni unico maschio della classe, che comunque se l’è cavata benissimo nel suo ruolo di Panda e non è sembrato mai in via d’estinzione: ha partecipato a vari progetti in montagna, vincendo gare di OCR e recitando nel gruppo teatrale, di cui faceva parte anche Ahlam. Sarà un caso che la coordinatrice della classe fosse la prof.ssa Pettinati, ma questa è stata anche la classe più partecipe ai progetti della Montagna oltre che ad essere, con la 5E, quella che con il suo impegno due anni fa ci ha regalato il titolo di “Scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo”.

Anche alla 5E dobbiamo, come detto, il fatto di essere scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo. Il nostro grazie al giornalino va a Janis Marzona che ci ha regalato la sua passione, oltre ad articoli e poesie. La coppia Matilde Enterpe – Angelica Pari ha invece impazzato sulle scene teatrali.

Dalla 5G escono in tanti. Tutta la classe ha vinto la gara di dibattito nel 2013, ma un saluto speciale ad Arianna Bego, per due anni valida ed efficiente rappresentante degli studenti, ottima oratrice della squadra in finale a Milano l’anno scorso, vincitrice di concorsi vari, orientatrice instancabile e sicuramente anche qualche altra cosa che ora non ci ricordiamo, ad esempio, proprio da poco, changmaker nel progetto Young Vision. La sua vicina Alessia Bruni è stata con lei finalista a Milano e sempre valido e preciso supporto nell’organizzazione delle attività della scuola. Della squadra finalista della gara faceva parte anche la brava Vittoria Quartero.

Da Mosso, dopo alcuni anni di Economico Sociale, torna ad uscire una sola classe, quella di Scienze Applicate. Aurora Scalcon è stata sia attrice dei Copioni, insieme al bravissimo Filippo Radossi e ad Aurora Cerrino, sia finalista nella squadra di retorica dell’anno scorso. Anche la 5V era prima di tutto una classe, come dimostrato dalla simpatica vittoria ottenuta nell’ultima Fashion Week o dal fatto che per il torneo di calcetto non scendeva i giocatori, scendeva il gruppo: se avete un dubbio guardate la loro pagina dell’annuario. Sempre per la 5V un saluto particolare va ai cinque simpatici camminatori che nel 2022 erano arrivati a Santiago.

Grazie tutti loro dalla redazione per averci regalato tante storie da raccontare e immagini da condividere e ricordare.

Speriamo di rivederli, da ex allievi, nei nostri corridoi per salutare, ricordare e raccontare il futuro.

In bocca al lupo a loro e tutti gli studenti che stanno per affrontare l’Esame di Stato

La redazione