Oggi intervistiamo Lisa Zoccola, una ragazza che frequenta la 1A del liceo Scientifico. Pratica karate, una disciplina che coinvolge corpo e mente e che porta a un costante miglioramento di se stessi.
Ciao, che sport pratichi e a che livello?
Pratico karate a livello agonistico.
Quante volte alla settimana ti alleni?
Mi alleno 5 giorni a settimana; il lunedì, il mercoledì e il giovedì mi alleno normalmente, mentre il martedì e il venerdì faccio potenziamento.
E’ difficile conciliare lo studio e i compiti con gli allenamenti?
Può capitare delle volte che dopo gli allenamenti devo ancora studiare o finire i compiti, ma andare ad allenarmi è anche un momento di svago dove distolgo l’attenzione dallo studio e mi concentro su quello che mi piace fare. Molto importante, però è anche organizzarsi, in modo da trovare del tempo in cui posso fare altro.
Nelle ultime gare hai ottenuto qualche risultato importante?
5 settimane fa mi sono qualificata ai campionati italiani, che si sono svolti da venerdì 1° marzo a domenica 3. In ogni gara c’è sempre un po’ di ansia che prende il sopravvento sopra le altre emozioni e, spesso proprio per questo motivo, non sempre ottengo i migliori risultati. Infine, anche se tutto non va come previsto o magari non sono in ottima forma, diventano esperienze che mi aiutano a crescere.
Ringraziamo Lisa per la disponibilità e le auguriamo di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.
Elisa