Oggi abbiamo l’occasione di conoscere uno sport affascinante: l’equitazione, una disciplina che è in grado di creare un legame meraviglioso tra essere umano e cavallo.

Intervistando Isabella Savoi, della 1G del Liceo delle Scienze Umane, abbiamo potuto cogliere pienamente le sensazioni che genera questo sport tanto impegnativo quanto gratificante.

Che sport pratichi e a che livello?

Pratico equitazione a livello agonistico, passo circa 3 o 4 ore al giorno in maneggio per allenarmi.

Come e quando ti sei avvicinata a questo sport?

Mi sono avvicinata a questo sport circa tre anni fa grazie al mio papà, che lo praticava da giovane. Inoltre, io sono sempre stata appassionata di cavalli.

Nelle ultime gare hai ottenuto qualche risultato importante?

L’equitazione a livello agonistico comporta circa un concorso al mese e ciò occupa molto del mio tempo, per questo motivo può capitare che ogni tanto debba saltare qualche giorno di scuola. La nuova stagione è appena iniziata, ma quella precedente è andata molto bene perché sono riuscita a togliermi molte soddisfazioni.

Cosa ti spinge a portare avanti il tuo impegno sportivo?

Sono molto determinata nel portare avanti questa passione perché amo stare a cavallo. Mi aiuta a liberare la mente e a non pensare ai problemi di tutti i giorni.

Il fatto di praticare sport ad alto livello si può conciliare con il percorso di studi secondo te?

Sicuramente praticare uno sport a livello agonistico richiede molto impegno e determinazione, per questo motivo è importante avere un’ottima pianificazione sia a livello scolastico che sportivo.

Quanto è importante per te a livello psicologico avere un piano per poter conciliare sport e studio?

Per me è molto importante avere una buona impostazione sia per lo sport che per lo studio perché, essendo l’equitazione una disciplina che mi porta via tanto tempo, capita spesso che i concorsi a cui prendo parte mi costringano a partire per tre o quattro giorni, a seconda di dove hanno luogo.

 

Ringraziamo Isabella e le auguriamo di poter raggiungere molti traguardi in questa stagione sportiva.

 

Camilla A.