Ogni tanto mi sorge spontanea la domanda: come sarebbe essere un uomo? Non per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, quello non mi interessa, anzi, mi piace essere donna… però ogni tanto mi chiedo quanto sia bello uscire di sera e mettersi il vestito che tanto mi aggrada, senza avere il timore dei commenti viscidi sul mio fisico, sulla lunghezza del vestito o delle osservazioni su quanto sia scollato o meno.

Ogni tanto mi piacerebbe uscire a qualsiasi ora del giorno senza un filo di paura di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato ed incontrare quella persona che, se magari la prima volta si era limitata a suonare clacson alla mia vista, la volta dopo aveva allungato la mano o fatto qualcosa di peggio.

Ogni tanto vorrei sentire da mia madre che ha preso lo stesso stipendio di mio padre.

Ogni tanto vorrei non sentire al telegiornale che ogni tre giorni una donna è stata uccisa dalla gelosia, dal mostro che era suo marito il suo fidanzato, il suo ex o suo figlio.

Sempre però mi risveglio dal mio sogno di un mondo migliore e capisco che siamo ben lontani da tutto questo e non basteranno i desideri di tutte noi donne a farci sentire al sicuro.

Zoe