Cambiare il Biellese con i giovani per i giovani

Se lamentarti del fatto che il Biellese offre poco ai giovani non ti basta e vuoi far qualche cosa, diventando attore del cambiamento, oggi parliamo di qualche cosa che ti riguarda. Abbiamo intervistato Giovanni Giacomino, di Ashoka, per capire qualcosa di più sulla Commissione Giovani e l’invito rivolto a tutti i ragazzi dai 17 ai 27 anni del Biellese a mettersi in gioco per provare a “creare un mondo in cui ognuno si percepisce come agente del cambiamento”.

Buongiorno, partiamo proprio dall’inizio. Vuole presentarsi brevemente e presentare Ashoka?

Salve a tutti, sono Giovanni Giacomino, ho 25 anni e vengo da Torino, o meglio, diciamo dalle vicinanze di Torino. Attualmente lavoro come consulente per progetti dedicati ai giovani presso Ashoka Italia. Ma cos’è Ashoka? Beh, quando si parla di Ashoka, si fa riferimento a un’ONG con sede a Washington, negli Stati Uniti, che opera da più di 40 anni e in oltre 90 paesi in tutto il mondo. In Italia, Ashoka è attiva dal 2015 lavorando per favorire il cambiamento sociale, collaborando con diversi attori, proprio come la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che ci ha invitato a sviluppare il progetto di cui vi parlo oggi.

Ashoka sta lavorando per creare un mondo in cui ognuno si percepisce come agente del cambiamento, dai giovani agli adulti. Ci concentriamo su due principali assi. Il primo è quella di individuare gli “imprenditori sociali”, persone che avviano iniziative imprenditoriali non tanto per il profitto personale, ma per risolvere problemi sociali, ambientali o comunitari.

Un esempio eclatante di questo tipo di imprenditorialità è Jimmy Wales, il genio dietro Wikipedia, quel sito straordinario che tutti noi usiamo per accedere gratuitamente alla conoscenza globale. Dopo la selezione, gli imprenditori sociali entrano a fare parte della comunità di Ashoka a livello globale e vengono supportarti per massimizzare l’impatto delle loro iniziative.

Da 5 anni, Ashoka lavora anche nell’ambito dell’educazione, sia con le scuole che con i giovani. Infatti, sostiene i giovani nel loro sviluppo personale, offrendo loro opportunità per acquisire le competenze necessarie affinché siano protagonisti della propria vita nell’affrontare le sfide attuali e future. Abbiamo una comunità di giovani che si sono distinti per i loro progetti, le loro attività e le loro azioni mirate a generare un impatto sociale positivo. Ed è proprio per promuovere questa seconda missione che ci troviamo qui a Biella.

Se volete saperne di più, vi invito a seguirci sui social e a visitare il nostro sito web aggiornato.

Può darci un paio di esempi di progetti promossi da gruppi coordinati da Ashoka?

Mi concentrerò in particolare sui progetti che potrebbero interessarvi e che riguardano i giovani. Il primo che mi viene in mente è il programma GEN C, lanciato da Ashoka nel 2021 in collaborazione con Agenzia Nazionale Giovani, con l’obiettivo di costruire una comunità di giovani protagonisti del cambiamento. Il progetto ha premiato oltre 100 giovani changemaker e si compone di 5 pilastri di azione da svolgersi in Italia ed in Europa da maggio 2022 a luglio 2023: ingaggio giovani changemaker; formazione; costruzione dell’ecosistema; partecipazione politica; comunicazione.

Il secondo invece riguarda il Comune di Parma che è partner dell’iniziativa GEN C e ha strutturato insieme ad Ashoka un dialogo per sostenere il protagonismo giovanile nel territorio. In particolare, è stata istituita una Commissione Giovani, per accompagnare la candidatura di Parma a Capitale Europea dei Giovani 2027. Ora la Commissione continua a collaborare con il Comune e le realtà del territorio per posizionare i giovani al centro dello sviluppo della comunità parmigiana.

Cos’è la “Call for Action” e a chi è rivolta?

La “Call for Action” è un invito, una richiesta di partecipazione, rivolta ai giovani di Biella e provincia con un’età compresa tra i 17 e i 27 anni per far parte della Commissione Giovani della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Non è necessario essere residenti sul territorio, basta dimostrare interesse a partecipare alla vita sociale di questa comunità!

Quante volte i giovani pensano di non avere spazi per esprimere la propria opinione? Quante volte i giovani hanno un potenziale enorme che vogliono esprimere ma si scontrano con una società civile che non permette loro di farlo? Ecco, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha scelto di creare uno spazio in cui i giovani biellesi possano esprimersi, portare la propria esperienza e accrescere le proprie competenze con una borsa di studio pensata apposta per realizzare i propri sogni. Abbiamo bisogno di voi, oggi più che mai; in un mondo in continuo cambiamento sono i giovani gli attori che possono svolgere un ruolo chiave per una società migliore.

Cos’è quindi la Commissione Giovani?

La Commissione Giovani è un organo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per dare voce alle esigenze dei giovani del territorio. Essa offre l’opportunità di essere protagonisti del proprio territorio, di collaborare con la governance della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e, diciamocelo, di aggiungere un’esperienza al proprio curriculum vitae che vale molto e che è difficile trovare altrove.

Va bene, giovani da 17 a 27 anni, ma se lei dovesse tracciare un profilo del vostro candidato ideale come lo descriverebbe?

Beh, chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e diventare protagonista del proprio territorio. Non c’è un profilo ideale in quanto chiunque, indipendentemente dal proprio background, può sempre dare un contributo fondamentale. Questo è il posto giusto per te se sei interessato/a a portare le tue conoscenze personali e sei disposto/a ad imparare dagli altri ragazzi e ragazze che, come te, hanno qualcosa da dimostrare. Ovviamente ci sono delle “regole di ingaggio” che vi invito a consultare sul sito della Fondazione, ma sono abbastanza ampie e permettono a chiunque di partecipare.

E’ tutto gratuito, questo è chiaro, ma alla presentazione si è parlato anche di un incentivo. Puoi spiegarci?

Certo! Ovviamente la partecipazione al progetto è gratuita, ma per sostenere i giovani che ne faranno parte, la Fondazione ha deciso di favorire l’accrescimento delle competenze dei partecipanti attraverso contributi per la formazione. In accordo con la Fondazione, il partecipante potrà decidere se investire questi contributi in viaggi studio, esperienze formative specifiche o eventi che gli permettano di contribuire maggiormente alle azioni della Commissione. Maggiori dettagli li potete trovare sul sito.

Per quale motivo uno studente dovrebbe accettare di svolgere questo ruolo e che cosa potrebbe imparare da questa esperienza?

Le motivazioni sono molteplici e sarebbe difficile elencarle tutte. Penso però che le più importanti siano due. La prima è il prestigio che far parte di questa commissione può darti. Parliamo di un’esperienza importante da inserire nel proprio curriculum vitae e che può permetterti di arricchirlo ulteriormente. Proprio in un periodo alla fine delle superiori e prossimo all’ingresso nel mondo del lavoro e/o dell’università, è difficile trovare occasioni così interessanti. La seconda riguarda la “possibilità del fare”. Per esperienza so quanto sia difficile trovare spazi e luoghi in cui si può esprimere la propria idea e condividere i propri punti di vista. Proprio per questo, partecipare alla Commissione Giovani ti permetterà di portare la tua voce e quella dei tuoi amici e amiche negli spazi in cui si possono realizzare le cose, diventando attori di cambiamento.

Nel concreto, in che modo i giovani adopereranno e quanto tempo li terrà occupati?

La Commissione Giovani ha una durata triennale, ma è importante sottolineare una cosa: sarà la Commissione stessa, in accordo con la Fondazione, a decidere quando e come riunirsi. Sarà data l’opportunità di utilizzare gli spazi messi a disposizione dalla Fondazione e di stabilire il numero di incontri e l’impegno da dedicare. Questa flessibilità è stata pensata appositamente per adattarsi alla vita degli studenti e dei lavoratori senza diventare un impegno eccessivo, ma anzi, un arricchimento per la carriera dei partecipanti.

Un messaggio finale?

Partecipate e diffondete questa opportunità tra amici e amiche che hanno le caratteristiche per farne parte. Anche chi non entrerà a far parte potrà, grazie a questa realtà, diventare protagonista del proprio territorio e insieme ad altri giovani essere il futuro della comunità biellese. Non lasciatevi sfuggire un’occasione unica per il vostro futuro.

Dove poter fare la candidatura? Visitate il sito! – https://www.fondazionecrbiella.it/commissione-giovani

Ilaria L.