Secondo gli studenti sono le sofferenze del conflitto tra Palestina, Israele il ricordo più importante dell’anno.
Ogni anno, a dicembre, il giornalino d’istituto del Liceo del Cossatese e Vallestrona propone un sondaggio tra gli studenti per scoprire cosa pensano resterà dei dodici mesi appena trascorsi.
Purtroppo, dopo Covid e guerra in Ucraina, anche il 2023 è stato segnato soprattutto da un evento drammatico, il conflitto intorno alla Striscia di Gaza. E’ infatti questo, per oltre il 40% degli studenti, l’evento che resterà nella memoria di questo 2023 tra quelli di politica, cronaca e storia.
Subito dopo, per il 35% di quelli che hanno risposto l’evento considerato più “memorabile”, purtroppo di nuovo per la sua tristezza, è la morte di Giulia, con tutto ciò che ne è seguito. Nettamente più indietro la morte di Berlusconi, che non arriva al 15% mentre altri fatti, come l’alluvione in Emilia, o i terremoti in Turchia, Siria e Marocco, tutti nettamente sotto il 5% sembrano destinati ad essere presto dimenticati.
Di un anno non si ricordano solo le cose negative. Ci sono altri eventi legati all’uscita di un film, ad un successo sportivo ad una novità che si è imposta all’attenzione dei media, che un giorno ci faranno esclamare: “Mi ricordo, è successo nel 2023”.
In questa categoria quest’anno non c’è stato un vincitore netto. Il film di Barbie è stato quello con più segnalazioni, il 22%, seguito dal 16% dall’affermarsi, attraverso ChatGpt3, del tema dello sviluppo dell’AI. Anche la nomina di Taylor Swift da parte del Time a personaggio dell’anno o il gossip scatenato dal brano di Shakira contro il suo ex hanno fatto parlare molto, ma difficilmente resteranno nella storia. Infine, lo sport, che nel 2021 aveva spopolato con la vittoria agli Europei, resta in secondo piano: le vittorie del Napoli, di Sinner o di Bagnaia superano tutte il 5% delle preferenze, ma si fermano poco oltre. Un’ultimissima menzioni per Mengoni, che vince Sanremo, ma resta al 9° posto tra i 10 eventi proposti, appena sopra al dimenticabilissimo litigio tra Fedez e Luis.
PS Il sondaggio è stato una settimana prima che esplodesse il caso Balocco – Ferragni