Nei giorni scorsi abbiamo intervistato Sofia Zingarelli, una ragazza che frequenta la 1E, appassionata di musica rock e bassista che, nonostante la giovane età, segue con determinazione il suo percorso.

Ciao, com’è nata la tua passione per la musica e quando hai cominciato a suonare il basso?

Mi sono sempre piaciute le rock band, in particolare i Red Hot Chili Peppers e i Muse, così 4 anni fa ho incominciato a prendere lezioni di basso a Sonoria; da quel momento la passione nei confronti della musica ha incominciato a crescere, portandomi a esercitarmi sempre di più, anche in autonomia.

Fai parte di un gruppo?

Sì, faccio parte degli Intlights, una band formata da tre ragazzi e due ragazze tutti molto giovani (abbiamo tra i 14-16 anni) fondata da me e dal chitarrista; suoniamo musica rock a volte pop-rock in alcuni locali in Lombardia, ma anche ad alcuni eventi in queste zone, dove apriamo le serate a band più grandi di noi, magari anche più conosciute. Nei mesi passati abbiamo lavorato sulla creazione di un nostro pezzo e qualche settimana fa l’abbiamo terminato, ma non sappiamo ancora quando verrà pubblicato.

Perché avete scelto proprio questo nome?

In realtà è nato in modo abbastanza casuale, è l’unione di altri 2 nomi: Interlude e street lights, che sono parole appartenenti al testo di una canzone di una band che ispira molto il nostro stile.

Ѐ difficile trovare un equilibrio tra il tempo che dedichi alle prove e la scuola?

Solitamente no, durante la settimana c’è solo un giorno in cui proviamo, però a volte vado a fare dei live nei week-end, che sono lunghi e impegnativi, perché oltre all’esibizione c’è anche la preparazione del palco e il soundcheck, quindi arrivo a fine giornata che sono molto stanca.

Avete partecipato ad alcune competizioni?

Sì, a giugno di quest’anno abbiamo partecipato ad un contest, che abbiamo vinto e ci ha permesso di poter suonare una serata a Brovato; inoltre avremmo dovuto prendere parte al Tour Music Festival, ma a causa di disguidi quest’ anno non potremmo partecipare e speriamo di prendere parte ad altri eventi nei prossimi mesi.

 

Ringrazio Sofia per aver condiviso con noi alcune curiosità sulla tua vita da musicista.

Ilaria L.