Uno sport che richiede costanza e allenamento
Lisa Zilvetti è una studentessa di 14 anni che frequenta la 1G del liceo delle Scienze Umane. Nella sua vita ha deciso, tra i tanti sport possibili, di dedicarsi ad una disciplina non così diffusa: il Triathlon. Visto che molti potrebbero non conoscere in cosa consiste la prima domanda che le facciamo è: cos’è il Triathlon?
Il Triathlon è uno sport composto da tre discipline diverse che sono ciclismo, nuoto, corsa; le tre prove sono svolte consecutivamente, partendo dal nuoto, passando poi alla bici e finendo con la corsa. Durante le gare si indossa una cavigliera (microchip) che traccia il percorso e indica il tempo che si impiegata.
Ci sono varie categorie?
Sì il Triathlon è diviso in 10 categorie: minicuccioli, cuccioli, esordienti, ragazzi, youth A, youth B, junior, under 23, senior e master; questi ultimi due poi vengono divisi dall’1 al 4 per i senior e dall’1 all’8 per i master. Io gareggio, in competizioni a livello nazionale, nella categoria Youth A.
È una cosa per tutti ?
Sì; il Triathlon è uno sport che richiede costanza e tanto allenamento, in tutti e tre gli sport e soprattutto; quindi, richiede la voglia di impegnarsi e praticare sport diversi. Ovviamente c’è chi è più avvantaggiato in partenza per alcune caratteristiche fisiche, ma potenzialmente è alla portata di tutti.
A che età ti sei avvicinata a questo sport?
Non ricordo l’età precisa in cui mi sono avvicinata a questo sport, perché la mia famiglia è sempre stata legata a questa disciplina. Con l’agonismo ho iniziato un annetto fa, perché affiancato al Triathlon avevo equitazione, dove facevo qualifiche per gare internazionali, quindi per un po’ ho dato precedenza a quella. Solo più recentemente mi sono dedicata completamente al Triathlon.
Quale dei tre sport è il tuo preferito?
Il mio sport preferito è il ciclismo, infatti spesso durante questa specialità in gara recupero molto; viene dopo la corsa e dopo il nuoto. Il primo mi affatica molto, quindi mi distendo un po’ nella corsa e poi recupero tutto in bici.
Quanto ti alleni?
Io mi alleno tutti i giorni della settimana alternando bici, nuoto e corsa, spesso anche nel weekend; avendo la fortuna di avere la famiglia che pratica questo sport, ho anche la possibilità di andarmi ad allenare con loro.
Tra i luoghi dove hai gareggiato quali ti sono rimasti impressi?
I miei posti preferiti sono stati Cervia e Sardegna.
Quando la prossima gara?
Per la prossima gara è ancora tutto un’incognita perché prima devo guarire dall’incidente con la clavicola e tutto dipende da quando potrò iniziare ad allenarmi. Spero che avvenga rapidamente perché i campionati italiani non sono lontanissimi e per quell’appuntamento ci tengo ad essere in forma.
Ringraziamo Lisa e le facciamo gli auguri per una veloce ripresa.
Tommaso C.