La lista si presenta
In questi giorni si è tenuta la presentazione della lista d’istituto di quest’anno, che, a differenza dell’anno passato, è solamente una. Vediamo chi si candida e conosciamo chi potrebbero essere i futuri rappresentanti d’istituto e cosa propongono.
La lista si chiama tradizionaLISTA “tradizionali ma non troppo” formata da: Arianna Bego, Ludovico Ermanni, Samuele Bianco, Francesca Pizzato, Giorgia Barazzotto, Alessia Bruni e Koral Piletta Massaro. Vogliono tutti essere votati, salvo Alessia Bruni e Koral Piletta Massaro, che fanno parte della lista, ma lavoreranno come staff, cioè aiuteranno e sosterranno i veri e propri rappresentanti.
Ora vediamo le proposte: la prima, come ogni anno, è relativa al merchandising (felpe, quest’anno anche con la zip, tute, maglie, cappelli, borracce e annuari di diverse colorazioni).
Anche le molto amate giornate a tema sono nel programma, come la fashion week, con l’aggiunta di una collaborazione anche da parte degli insegnanti e che occasioni in cui la scuola verrà decorata.
Non ci si dimentica della settimana dello sport e del tanto amato paninaro, attivo dal primo dicembre; la novità è che saranno proposti anche dei dolci e non ci sarà più nessun modulo da compilare.
Molto richieste sono anche le gite fuori porta, come quella a Gardaland che ora sarà nelle vacanze pasquali, lasciando Ondaland per quella di fine anno.
Non mancheranno le feste a tema come quella di Natale e di fine anno.
Per la sede di Mosso invece si cercherà di sistemare la problematica relativa agli orari degli autobus e ci sarà la possibilità si vorranno promuovere uscire rivolte solo agli studenti frequentanti la sede staccata per farli interagire maggiormente.
Da quest’anno c’è la community su whatsapp, un canale innovativo, utile e veloce che consente di stare in contatto con tutti gli studenti.
Ora parliamo della Consulta Provinciale degli Studenti per cui si candidano Valentina Zattarin e Francesco Zin. Il compito della Consulta è quello di riunire tutte le scuole del Biellese e proporre eventi/organizzazioni.
Gli abbiamo anche posto una domanda: “Perché siete nella lista?” e loro ci hanno risposto così. Arianna Bego lo fa per continuità e perché, avendo svolto questo ruolo già l’anno passato, aveva valutato positivamente l’esperienza e si sentiva motivata a ripeterla. Ludovico Ermanni ha risposto che l’idea lo ispirava e che ha voluto entrare a far parte del gruppo per cercare e proporre miglioramenti e cambiamenti. Giorgia Barazzotto é una ragazza timida, ma ha voglia di mettesi in gioco e fare qualcosa per la sua scuola. Anche Samuele Bianco non era del tutto convinto all’inizio perché timido, ma poi ha ragionato ed è arrivato alla conclusione che l’esperienza può poteva portare con sé qualche cosa di positivo: lo fa per una questione personale e per il liceo, in particolar modo vuole aiutare a integrare le classi della sede di Mosso che a lui sembra siano per quelle di Cossato un mondo sconosciuto. Francesca Pizzato aveva in mente di farlo già farlo l’anno scorso ma alla fine non si era proposta; ora si è fatta avanti perché ha delle idee che vorrebbe fossero messe in atto. Francesco Zin ha contributo alla creazione della lista, ma ha preferito far parte della Consulta per garantire un legame con le altre scuole ed infine Valentina Zattarin si è proposta, sempre per la Consulta, per rafforzare i buoni rapporti con le scuole della provincia, per proporre iniziative e per rappresentare al meglio il Liceo Cossatese e Vallestrona.
Domani ci saranno le votazioni e mandiamo un in bocca al lupo ai candidati e al loro percorso da rappresentanti.
Janis