Come un compito può stimolare la creatività
Vi hanno assegnato un lavoro di gruppo e vi piacerebbe stupire il vostro professore? Se non volete optare per la semplice presentazione, cinque ragazze di 4G hanno la soluzione: create un videogioco.
Il compito assegnato riguardava la creazione di un gioco sulla base di due letture estive e tra i giochi proposti c’erano quelli classici, da tavolo (monopoli, indovina chi, ecc..). Una volta letto l’elenco è sorta la domanda che ha dato inizio al progetto multimediale, ovvero, perché non trasferire il gioco su computer?
Da quel momento è iniziata la ricerca di un software che permettesse la creazione di un tabellone virtuale. Una volta trovato il sito con cui si potevano creare delle caselle online, è arrivata la parte difficile.
Tra video tutorial e documentazione di programmazione (in inglese) sono state create dodici stanze che ripercorrono i luoghi principali del romanzo, in particolare gli ambienti dove erano morti i dodici abati protagonisti del libro “I dodici abati di Challant” di Laura Mancinelli.
Ogni stanza era dotata di tutti gli oggetti descritti nel libro, tra i quali era possibile trovare anche quello che noi abbiamo definito “oggetto-uccisore”. Per passare alla casella successiva era necessario selezionarlo, in questo modo si poteva andare automaticamente avanti nel tabellone.
Una volta conclusa la realizzazione del prototipo è emersa la sua potenzialità, infatti, in un mondo dominato dalla tecnologia, il videogioco rispondeva in ogni aspetto alle richieste e ai desideri dei nostri coetanei.
Una volta presentato in classe è stato apprezzato sia dai compagni che dalla professoressa. Il risultato ha ripagato tempo e lavoro impiegati dietro alla realizzazione di questo progetto.
Potete visualizzare il gioco al seguente link solo da computer:
– https://rooms.xyz/beatrice06/inizio
Per proseguire di stanza in stanza, di seguito gli oggetti da cliccare:
- Red button
- Succo di colchici
- Slitta
- Vino
- Challant pan
- Torre degli scacchi
- Flauto
- Bianca
- Rose
- Nicchia
- Stella
- Malbrumo
- Fuoco
Buon divertimento
Beatrice