Un PCTO tra montagna, arte e tecnologia
Dal 3 al 14 luglio un gruppo di otto ragazzi della nostra scuola e del liceo artistico G. e Q. Sella di Biella hanno partecipato ad un PCTO chiamato “abitare il paesaggio” in collaborazione con fondazione Zegna e UNIDEE Cittadellarte-Fondazione Pistoletto.
I primi tre giorni i partecipanti hanno avuto il piacere di scoprire il territorio dell’Oasi Zegna, entrando in contatto con la natura. Alloggiando ad Alpe Moncerchio hanno potuto visitare luoghi straordinari e soprattutto avere il piacere di camminare in montagna, stare in compagnia e conoscere meglio il territorio.
Il compito dei ragazzi era quello di, con l’aiuto di professionisti del sonoro, registrare con diversi tipi di apparecchiature i suoni della natura: obiettivo era quello di realizzare otto podcast in corrispondenza di otto luoghi scelti all’interno del territorio dell’oasi.
Nella prima fase del lavoro gli studenti hanno incontrato un geologo e una climatologa, quindi, è stata anche un’esperienza da cui hanno anche imparato molto su piani diversi: amare la montagna, utilizzare apparecchi professionali e applicazioni per i montaggi, realizzare video maker e podcast, improvvisarsi giornalisti, giocare con i tarocchi e infine fare i falò.
Oltre che ad imparare molto si sono anche divertiti un mondo, consigliano a tutti di fare questa esperienza che può portarti ad una svolta rispetto al modo di pensare al il modo di vivere.
Janis
Domenica 15 ottobre ci sarà la presentazione pubblica del bel lavoro prodotto durante la Summer School dalle ragazze e dai ragazzi. Si terrà presso Casa Zegna a Trivero durante la Giornata FAI d’Autunno.