Conosco Anna da quando, ormai parecchi anni fa, tornai ad insegnare nella scuola dove avevo studiato; lei aveva da poco assunto il ruolo ed io mi trovai a sostituirla in alcune occasioni, come quando l’attesa per i suoi due figli, che poi sarebbero diventati anch’essi allievi di questa scuola, la portò per qualche tempo lontano dalle aule; quelle aule che per anni hanno ospitato due sezioni parallele di Liceo Scientifico, laddove il prof. Zilio accoglieva ed indirizzava nel modo migliore gli studenti e la prof.ssa Rossi li accompagnava nel loro percorso triennale verso la maturità. Tutto ciò per quasi trent’anni. Ripensando ad allora, ma anche a questi ultimi anni senza Giancarlo, non posso che essere grato ad Anna, la cui competenza e professionalità sono sempre stati per me un continuo ed indispensabile riferimento.

Volevamo fare del Liceo di Cossato un punto di riferimento per i ragazzi del nostro territorio: eravamo pochi, eravamo soli, ma grazie all’aiuto reciproco abbiamo raggiunto il nostro scopo e per questo la lungimiranza, la solidarietà, la bravura e la costanza di chi c’era e ci ha creduto dall’inizio, come Anna, sono stati determinanti.

Oggi si congeda una colonna del nostro liceo, una persona ed un’insegnante senza la quale la “Nostra Scuola” non avrebbe mai potuto essere quella che è.

AB

Carissima Professoressa,
siamo giunti ormai alla fine di quest’anno scolastico e per dimostrarle l’affetto che proviamo nei suoi confronti, le scriviamo questa lettera.
Un piccolo pensiero per dirle che questi anni passati insieme sono stati indimenticabili, e lo sono stati anche grazie a lei, alla passione e alla dedizione con cui svolge il suo lavoro.
Averla come professoressa è stata una fortuna: ci ha aiutato a crescere e a migliorarci. Ci auguriamo di incontrare nella nostra vita altri insegnanti come lei.
Speriamo che ci ricorderà con affetto come faremo noi, portando nel cuore i momenti più belli passati insieme.
Ci dispiace non poter concludere insieme il nostro percorso, ma crediamo che questotraguardo raggiunto se lo meriti tutto.
A volte una sola parola racchiude un profondo significato: grazie!
La sua 4B