Quando un insegnante va in pensione si dovrebbe festeggiare con qualche parola di circostanza, ma un po’ di malinconia c’è sempre. Specialmente quando ad essere arrivato alla pensione è qualcuno la cui presenza è stata era così scontata da sembrare impossibile che l’anno prossimo la sua cattedra sarà occupata da un altro. Quest’anno il Liceo perde tre pezzi importanti: li salutiamo, come giusto, uno per uno.

Ciao Tore!

Anche quest’anno qualcuno ci saluta e non perchè chiede il trasferimento, ma perché ha raggiunto l’età della tanto sospirata pensione! In questo caso mi riferisco a Ernestino Bertolini, il mitico “Tore” che ha insegnato Scienze Motorie (come si dice adesso) nella nostra per parecchi anni. Io l’ho trovato qui a Cossato quando sono arrivata, nel 2005. Ernestino è sempre stato gentile, per cui spesso qualche collega inclusa la scrivente si sentiva autorizzata a “rapirgli” anche all’ultimo momento uno studente per interrogarlo o per fargli recuperare una verifica! Inoltre ha fatto parte di innumerevoli team gite, sorbendosi magari anche due o più uscite in un anno, per coprire eventuali buchi. E sempre con il sorriso, senza mai creare il minimo problema o sollevare discussioni, ma dandosi da fare perché il tutto riuscisse sempre al meglio. I gruppi sportivi della scuola lo hanno sempre visto protagonista infaticabile, come anche qualsiasi altra iniziativa sportiva e sappiamo bene che nella nostra piccola realtà gli atleti studenti sono sempre numerosi: insomma il Berto non si è mai risparmiato, ma ha sempre fatto il suo lavoro con passione, apprezzato dai colleghi e molto amato dagli studenti. Riservato ma molto socievole, non credo abbia mai perso una cena delle quinte, né uno dei nostri appuntamenti enogastronomici da Alfredo o magari a casa mia. Buona forchetta, ma con un fisico invidiabile (lo si vede ogni tanto venire a scuola in bici: ecco come si mantiene in splendida forma!), ha spesso fatto onore alle cibarie della zona insegnanti! Grazie di tutto Enestino, ci mancherai, ma ti auguriamo con tutto il cuore buona nuova vita!

CP

Caro prof,

un piccolo pensiero per dirle che questi anni passati insieme sono stati indimenticabili. Ci teniamo a ringraziarla per aver sempre creduto in noi senza mai farci sentire di non essere abbastanza, e per averci fatto aspettare con il sorriso ogni sua ora di lezione.

L’unico nostro dispiacere , oltre a quello di non poter più fare lezione con lei, è quello di non aver fatto un gita insieme; ma speriamo che ci ricorderà con affetto come faremo noi portando nel cuore i momenti più belli passati insieme.Trovare un bravo insegnante è una fortuna incredibile che noi abbiamo avuto per tanti anni e ci dispiace non poter concludere con Lei il nostro percorso, ma crediamo che questo traguardo raggiunto se lo meriti tutto. Tanti auguri dalla sua classe preferita!

La sua 4B