Dove hai fatto i PCTO quest’estate? La risposta di Luigi Franza, 5D, era sorprendente, perché comprendeva le parole Istanbul e Turchia, quindi abbiamo deciso di approfondire
Dove sei andato e come?
Sono andato in Turchia, ad Istanbul dove stavo a 20 minuti dal centro. Ho accompagnato l’agente commerciale dell’azienda dove lavora mia mamma, la Pinter Caipo, ad una fiera espositiva di macchine tessili.
Analogie e differenze tra Italia e Turchia?
Lì la vita, a parte per il cibo totalmente diverso, era abbastanza simile alla nostra. La differenza maggiore tra l’Italia e la Turchia è la dedizione alla religione, musulmana si intende, cosa che in Italia non abbiamo. Là era normale incontrare in giro persone intente a pregare.
Dell’esperienza la cosa che mi ha colpito di più è stato l’interfacciarsi con culture molto diverse dalla mia come quella afghana, uzbeka o turca.
Esperienza migliore e peggiore?
L’esperienza migliore è stata conoscere personaggi importanti, miliardari proprietari di grosse aziende, andare a cena con loro, sentire la loro storia e come la pensano su vari aspetti della vita. L’esperienza peggiore l’ho avuta vedendo scene spiacevoli in giro per la città: animali morti o gente in fin di vita per strada.
Cosa hai imparato?
Ho imparato a relazionarmi con persone più grandi di me ma soprattutto ad interfacciarmi con il mondo del lavoro. A chi volesse fare qualcosa di simile consiglio di buttarsi e di non avere paura del giudizio del tutor che ti segue perché apprezzerà sicuramente il fatto che tu ti sia messo in gioco.