Abbiamo fatto due chiacchiere con Emanuele Finotti, di 5D, che ha passato la quarta all’estero. Ecco cosa ci ha raccontato.
Dove sei andato, come e perché?
Sono andato a Humansville, in Missouri, con Trinity viaggi studio. Ho iniziato ad informarmi verso ottobre e a dicembre ho avuto il primo colloquio. Dopo un mese, ho fatto un semplice esame di inglese e il 23 Agosto sono partito.
L’ho fatto perché volevo migliorare il mio inglese e per crescere personalmente, diventare indipendente; grazie a questo viaggio mi sento molto cambiato.
Com’era il posto?
Il posto non era il top: ero in mezzo a campagne, fattorie, animali, strade gigantesche, il Missouri è il country dell’America. Bello ma molto diverso da quello a cui siamo abituati noi, alle città. La vita era molto semplice, uscivi da scuola e più o meno era finita lì, non si usciva la sera.
Differenze tra qua e là?
Le differenze si vedevano principalmente nelle persone, gli Americani sono molto più socievoli: io essendo uno studente internazionale ero ben visto dalle persone, ma comunque quando venivano a salutarmi mi facevano un sacco di domande, erano molto curiosi, mentre qua in Italia è già tanto se ti salutano: questo non lo facevano solo con me ma con tutti. Forse non sarà la differenza più importante, ma è una delle cose più belle che ho notato.
Esperienza migliore?
L’esperienza migliore è stata sicuramente la maturità, perchè hanno reso speciali tutti i ragazzi che avrebbero preso il diploma: ci hanno fatto fare un giro della scuola mentre tutti ci applaudivano, hanno organizzato delle attività solo per noi; essere uno studente dell’ultimo anno è stato molto bello.
Conclusioni?
Sono soddisfatto di aver raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero posto all’inizio: ho imparato l’inglese, ho imparato ad essere indipendente, a socializzare con più persone, ho compreso il valore del rispetto e come distinguere le persone che ti danno qualcosa da quelle che non ti danno niente.
Consiglio vivamente di fare quest’esperienza che ritengo bellissima ed incredibile, ti porta ad una grande crescita personale.