Strutture di futuri possibili

Un progetto della Fondazione Pistoletto rivolto agli studenti di quinta superiore e ai neodiplomati.

01-02 ottobre 2022

Accademia Unidee/Fondazione Pistoletto

Quali sono le forze che stanno modellando nuovi futuri?La sostenibilità sarà rigenerativa? Dove stiamo andando? Come mangeremo? Come ci vestiremo? Come abiteremo? Come lavoreremo?

Tema:

Gli “underfutures” sono forze sotterranee e inesplorate che danno forma a futuri possibili.  Sono la trama di un’innovazione che sviluppa modelli che cambiano radicalmente la nostra vita a partire da un garage, ma anche quella di modi di vestire che inventano tendenze urban o upcycled, o quella di forme di esibizione e rivendicazione che diventano trend internazionali come il vogueing, o, ancora, modelli a rete che cambiano il modo di fare politica, o esperimenti online che rinnovano i modi di imparare.

 

Collasso climatico, guerra, disuguaglianze, povertà in aumento, distruzione del pianeta, disparità generazionali, potere dei media e sfruttamento tecnologico. Mentre le narrazioni di futuro continuano a essere tragiche, apocalittiche o indignate, proponiamo un altro modo di pensare al futuro. Senza essere superficiali o ingenui, osserviamo che le forze sotterranee generate da chi si attiva, chi si impegna personalmente o collettivamente, da organizzazioni, artistə, imprenditricə e studiosə, sono propulsive, positive, generano felicità, operano su una sostenibilità generativa.  È dei possibili futuri luminosi, che ci vogliamo occupare.

 

È questo che Accademia Unidee sta studiando, e che vuole scoprire insieme a giovani eccellenze creative durante due giorni di laboratorio di idee.

Durante underfutures, in cui si è ospiti di Accademia Unidee a Biella, dentro alla Fondazione Pistoletto, si avrà la possibilità di discutere con pensatorə artiste filosofə e scienziatə del futuro, con l’obiettivo di produrre un documento che sarà tra i fondamenti del progetto di ricerca di “Underfutures/Futuri possibili” dell’accademia.

 

Oltre ai lavori collettivi si potrà partecipare anche ad alcuni speech/podcast trasmessi live con attivistə e pensatricə contemporaneə. Mentre i podcast del sabato sono preparati da Accademia Unidee, quelli della domenica sono proposti dagli studenti partecipanti e co-progettati con il team di Accademia Unidee.

 

Come partecipare:

Possono partecipare ragazzə di almeno 18 anni frequentantə la quinta superiore o diplomatə

nell’a.s.2021-2022 compilando il form: https://forms.gle/GSbe2a1JBUoYtFFu9 Iscrizioni aperte fino a martedì 27 settembre.

La partecipazione è interamente gratuita (compresi vitto e alloggio).

Numero massimo: 30 partecipantə, selezionatə dallə studentə dei corsi di Arti Visive per la Responsabilità Sociale e Moda Sostenibile di Accademia Unidee

 

Programma (provvisorio):

 

Sabato 01 ottobre

9.30 accoglienza e colazione

10.00 introduzione

10.10 lancio della call for ideas

10.20 speech/podcast 1: inhabiting climate collapse

10.40 workshop 1

11.30 break

11.40 speech/podcast 2: gender, self-determination and bodies freedom

12.20 workshop 2

13.30 pranzo e chill + djset

16.00 speech/podcast 3: technocracy and media justice

16.20 workshop 3

17.30 aperitivo

18.00 open studio: 21 artisti provenienti da Arnhem (Olanda), in residenza a Biella aprono il loro studio per mostrare lavori, ricerche, opere.

18:30 cena buffet + djset

19.30 open night a cura di @nientedafare_biella

24.00 chiusura

 

Domenica 02 ottobre

10.00 recap

10.20 speech/podcast 4: ospiti proposti dai partecipanti 11.30 break

11.40 speech/podcast 5: ospiti proposti dai partecipanti

13.30 pranzo e chill + djset

16.00 chiusura