Come si sta a scuola – Gli orari
Siamo all’ultima puntata dell’analisi dei risultati del questionario. Non resta molto, ma restano cose importanti e tra queste, per prima cosa, il modo con cui gli studenti vivono il loro stare a scuola, il loro benessere.
Iniziamo dal dato che ha avuto la risposta più netta di tutto il questionario. “Nella tua scuola attuale hai assistito ad atti di bullismo o ne sei stato vittima”. Nel 99,2% delle risposte gli studenti dicono che no, non ha assistito ad atti di questo tipo. Speriamo che i due che hanno risposto di sì si siano sbagliati a cliccare, perché anche un solo atto sarebbe inaccettabile, ma nel complesso la percezione della scuola “tranquilla” e “sicura” che si ha nelle due sedi sembra confermata.
Intorno al 90% le risposte positive alla domanda “Hai instaurato rapporti positivi e sereni all’interno della classe/istituto” il che, tenuto conto che comunque ci sono 36 classi, con realtà anche molto diverse tra loro, non è davvero male.
Così non sorprende che ¾ degli studenti dichiarino di venire volentieri o abbastanza volentieri a scuola infrangendo il luogo comune per cui agli studenti la scuola comunque non possa piacere. Il 69% inoltre risponde positivamente alla questione: “Partecipi volentieri alle iniziative proposte dalla scuola”.
Passiamo alla questione dove invece qualche problema in più sembra esserci. Ben il 42% degli allievi dichiara di faticare a conciliare attività extrascolastiche e studio. Un peccato, soprattutto se si tiene conto che il curriculum delle competenze richieste ad un giovane liceale non può essere completato solo studiando le materie scolastiche, ma deve lasciare spazio ad interessi e passioni personali.
Gli orari
La nostra scuola ha una gestione dell’orario basata a Cossato su ore da 55’ e recuperi delle ore non svolte attraverso impegni aggiuntivi anche pomeridiani, mentre a Mosso si fanno moduli da 60’ senza recuperi. In una prima votazione, a ottobre, il Collegio ha discusso dell’estensione anche a Cossato dei moduli da 60’: a maggio la decisione dovrà essere confermata in via definitiva. Cosa ne pensano gli studenti?
Alla domanda: “Ritieni la gestione dell’orario scolastico efficiente” risponde positivamente il 73% degli studenti, anche se da Mosso fanno notare che l’organizzazione delle attività rivolte alle due sedi troppo spesso non tiene conto dell’uscita della sede staccata e quindi parteciparvi è spesso difficile.
Per la sede di Cossato l’83% è soddisfatto “dell’organizzazione dell’orario in moduli da 55 minuti con termine delle lezioni alle 13,25”. Una gestione che crea sicuramente anche dei problemi, ma i dubbi spariscono quando si chiede: “Se frequenti a Cossato, saresti soddisfatto se l’orario venisse organizzato con moduli da 60 minuti con uscita alle 13,55”. Risposte negative al 93% con il 75% di totalmente negativi.
Precisando che: “Un orario con moduli da 60 minuti con uscita alle 13,55 comporterebbe l’eliminazione dei recuperi pomeridiani e l’adozione di recuperi esclusivamente al mattino durante le ore curricolari.” La soddisfazione cresce un po’, ma i giudizi negativi restano al 66%.
Forse il pessimismo degli studenti di Cossato è eccessivo, ma a Mosso, dove le ore da 60 le stanno sperimentando, l’insoddisfazione è al 57% e alla domanda: “Se frequenti a Mosso, saresti soddisfatto se l’orario venisse organizzato con moduli da 55 minuti con uscita alle 13,25” risponde positivamente il 70% del campione.