Le informazioni, i servizi di segreteria, i coordinatori e la DS

Sito Web, segreteria, comunicati… La scuola invia continuamente informazioni ai propri studenti, ma il sistema è soddisfacente? E che ruolo svolgono i coordinatori di classe e la DS? In particolare quest’ultima viene percepita come disponibile e parlare con lei è facile?

Partiamo dai diritti e doveri, quindi dal regolamento in generale. Alla domanda: “Ritieni di essere stato sufficientemente informato rispetto ai tuoi diritti, doveri e ai regolamenti di istituto” risponde positivamente il 74% degli allievi.

Un po’ meno positiva, 65% la risposta alla domanda: “La segreteria comunica le informazioni in modo chiaro e tempestivo

Va però detto che ad altre due domande che indagavano un tema simile cioè: “Ritieni di essere adeguatamente informato rispetto alle attività scolastiche?” e “Ritieni adeguati i canali di comunicazione scuola famiglia (Registro elettronico, mail istituzionale…)” i giudizi positivi prevalgono nettamente (83% e 87%). Qualcuno però lamenta un po’ di confusione dovuta alla pluralità dei canali usati.

Molto bene anche il sito Web che oltre il 90% trova rispondente alle proprie esigenze.

 

Cala un po’ il gradimento nelle risposte ad altre due domande che riguardano la funzionalità della segreteria. “I servizi di segreteria sono adeguati alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia?” (66%). “In segreteria sono accolto con cortesia e disponibilità?” (62%)

Nella catena di trasmissione delle informazioni un ruolo importante è quello dei coordinatori di classe, apprezzato dal 68% degli studenti, anche se probabilmente a questa domanda ogni classe ha dato risposte diversificate.

Il giudizio sulla DS non contiene particolari critiche. Per l’84% degli studenti “Il Dirigente è disponibile ad ascoltare i problemi e a trovare soluzioni)” e il 78% ritiene sia “Facile comunicare con il Dirigente scolastico”. Anche se la seconda percentuale non è altissima, va detto che poi non appaiono critiche particolari.